HomeCuore & BatticuoreMcCartney's birthday compleanno o leggenda ?

McCartney’s birthday compleanno o leggenda ?

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta Storie di vita e vicende vissute

by Valeria D’Onofrio

Happy Birthday Paul McCartney. Quando mi capita di incrociare una sua intervista o una sua esibizione di questi anni, fatta di capelli brizzolati o mal tinti, di voce svanita con il suo tempo, avverto comunque un brivido, quello di chi è al cospetto della Storia e della sua maestosità. Un po’ come trovarsi a passeggiare attraverso i Fori Imperiali e riconoscerne l’intatta grandiosità tra frammenti e ruderi.

McCartney's birthday compleanno o leggenda ?
Paul MacCartney e Johmn Lennon

Caro Paul, io sono una Lennoniana… ‘illuminata’. Amo John perché amo la complessità della poliedricità; perché resto affascinata dalla capacità di organizzare il genio che tende a disperdersi; perché i ’maledetti’, i tormentati dentro, gli inquieti, hanno motori alla deriva e navigano a vela e a vista. Ma so che, per (r)esistere, i naufraghi del talento, devono tendere sempre a porti sicuri e solidi, costruiti da altrettanta divina genialità, ma più definita, meglio organizzata.

So che per la deriva di John serviva il tuo ‘faro’. Che l’uno non sarebbe stato senza l’altro (ma anche gli altri).

Quindi grazie, Paul, per questi tuoi 80 anni che ti hanno bruciato il colore dei capelli e il tono della voce. Grazie, perché quella baby-face così raggrinzita, quelle corde vocali che vibrano a fatica, mi fanno venire ancora i brividi.  Quelli di chi si trova al cospetto della Storia e per renderle omaggio deve solo inchinarsi.Paul McCartney compie 80 anni! Quali nuove imprese e canzoni celebra l'anniversario? - Gazeta Rossiyskaja

maggiemusic@gmail.comQuando le leggende celebrano i compleanni trasformano in mito tutta la loro esistenza, al di fuori del tempo e dello spazio, sottolinea in sostanza la giornalista e autrice radiotelevisiva Valeria D’Onofrio. Sottoscriviamo, con l’aggiunta che le leggende come Paul McCartney fanno parte del patrimonio culturale, sentimentale e biografico dei popoli e delle generazioni.

Facebook Comments
Valeria D'Onofrio
Valeria D'Onofrio
Giornalista professionista, già collaboratrice di Porta a Porta e cronista parlamentare, dal 2001 al 2003 è stata vice-capo Ufficio Stampa del Ministro per le Pari Opportunità. E’ stata autrice-testi del docu-film celebrativo dei 50 anni del Concilio Vaticano II, per il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali del Vaticano e collaboratrice di Radio Rai. Qui il profilo Fb
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS