McCartney’s birthday compleanno o leggenda ?

0
797
McCartney's birthday compleanno o leggenda ?
Condividi

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta Storie di vita e vicende vissute

Happy Birthday Paul McCartney. Quando mi capita di incrociare una sua intervista o una sua esibizione di questi anni, fatta di capelli brizzolati o mal tinti, di voce svanita con il suo tempo, avverto comunque un brivido, quello di chi è al cospetto della Storia e della sua maestosità. Un po’ come trovarsi a passeggiare attraverso i Fori Imperiali e riconoscerne l’intatta grandiosità tra frammenti e ruderi.

McCartney's birthday compleanno o leggenda ?
Paul MacCartney e Johmn Lennon

Caro Paul, io sono una Lennoniana… ‘illuminata’. Amo John perché amo la complessità della poliedricità; perché resto affascinata dalla capacità di organizzare il genio che tende a disperdersi; perché i ’maledetti’, i tormentati dentro, gli inquieti, hanno motori alla deriva e navigano a vela e a vista. Ma so che, per (r)esistere, i naufraghi del talento, devono tendere sempre a porti sicuri e solidi, costruiti da altrettanta divina genialità, ma più definita, meglio organizzata.

So che per la deriva di John serviva il tuo ‘faro’. Che l’uno non sarebbe stato senza l’altro (ma anche gli altri).

Quindi grazie, Paul, per questi tuoi 80 anni che ti hanno bruciato il colore dei capelli e il tono della voce. Grazie, perché quella baby-face così raggrinzita, quelle corde vocali che vibrano a fatica, mi fanno venire ancora i brividi.  Quelli di chi si trova al cospetto della Storia e per renderle omaggio deve solo inchinarsi.Paul McCartney compie 80 anni! Quali nuove imprese e canzoni celebra l'anniversario? - Gazeta Rossiyskaja

maggiemusic@gmail.comQuando le leggende celebrano i compleanni trasformano in mito tutta la loro esistenza, al di fuori del tempo e dello spazio, sottolinea in sostanza la giornalista e autrice radiotelevisiva Valeria D’Onofrio. Sottoscriviamo, con l’aggiunta che le leggende come Paul McCartney fanno parte del patrimonio culturale, sentimentale e biografico dei popoli e delle generazioni.

Facebook Comments
Condividi