HomeRisvoltiNegoziati fantasma mentre l’Iran continua a colpire nello Stretto di Hormuz

Negoziati fantasma mentre l’Iran continua a colpire nello Stretto di Hormuz

Come da copione, il regime degli ayatollah dice una cosa e fa tutt’altro. Per usare un eufemismo si può dire, infatti, che nonostante lo stop alla preannunciata nuova offensiva americana, i segnali riguardo all’avvio  dei negoziati tra Stati Uniti e Iran restano contrastanti. In realtà non sarebbero neanche iniziati.

Mentre puntualmente é iniziato anche stamani nel Golfo di Hormuz il tiro al bersaglio dei pasdaran contro le navi in transito.Negoziati fantasma mentre l’Iran continua a colpire nello Stretto di Hormuz

Il presidente Usa Donald Trump ha riferito che le nuove trattative avrebbero dovuto iniziare ieri e ha definito quella attuale “l’ultima occasione” per Teheran di raggiungere un accordo, sostenendo che i colloqui siano stati sollecitati anche da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar.

L’Iran ha però smentito categoricamente, affermando che non é in programma alcun incontro con Washington e che l’unico dialogo aperto riguarda i colloqui con l’Oman sulla gestione dello Stretto di Hormuz. Da parte iraniana, il portavoce del ministero degli Esteri Esmail Baghaei ha ribadito che tutti i negoziatori si trovano nel Paese, ad eccezione del ministro degli Esteri Abbas Araqchi, impegnato in un pellegrinaggio religioso in Iraq.Negoziati fantasma mentre l’Iran continua a colpire nello Stretto di Hormuz

Nel frattempo resta elevata la tensione nello Stretto di Hormuz, snodo attraverso cui transita circa un quinto del commercio mondiale di petrolio e gas.

L’agenzia britannica Uk Maritime Trade Operations ha riferito che una nave mercantile é stata colpita al largo delle coste dell’Oman. Il traffico marittimo continua inoltre a rimanere fortemente ridotto: secondo i dati di Kpler, ieri hanno attraversato lo stretto solo sei imbarcazioni, tra petroliere e navi portarinfuse, una in meno rispetto al giorno precedente. Negoziati fantasma mentre l’Iran continua a colpire nello Stretto di Hormuz

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
111 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
101 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
37 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
35 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
26 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
3 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS