Nomine in progress al Csm
Il Consiglio Superiore della Magistratura inaugura, all’insegna di un rinnovato accordo fra le componenti interne, una nuova stagione giudiziaria in Sicilia.
Dopo le Procure di Trapani e Termini , la V^ Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi ha infatti completato anche il rinnovo dei vertici giudiziari nei distretti di Messina e Palermo.
- Procuratore Capo Messina
Maurizio De Lucia
(all’unanimità)
- Procuratori aggiunti Palermo
Marzia Sabella
Sergio De Montis
Paolo Guido
Ennio Petrigni
(tutti all’unanimità)
Nelle prossime settimane le designazioni saranno ratificate dal plenum del Csm.
Campano, Maurizio De Lucia viene dalla Direzione nazionale antimafia dove ha coordinato le inchieste su cosa nostra delle procure di Palermo e Caltanissetta e si è occupato delle principali indagini su mafia, racket, collusioni tra i clan e la politica e infiltrazioni mafiose negli appalti.
Per Marzia Sabella, dopo anni di distacco presso la Commissione Parlamentare antimafia, si tratta di un ritorno alla Procura di Palermo dove oltre ad una lunga esperienza su vari fronti è stata l’unica donna del pool di magistrati che nel 2006 hanno coordinato la cattura del padrino di cosa nostra Bernardo Provenzano, latitante da oltre 40 anni.
“Sono particolarmente contento per l’ottima scelta fatta dalla Commissione incarichi direttivi del Csm. La nomina dei nuovi procuratori aggiunti consentirà alla Procura di riprendere la propria attività a pieno regime ora che sono stati ‘coperti’ ruoli fondamentali per il suo funzionamento” ha commentato il Procuratore Capo di Palermo Francesco Lo Voi: “I colleghi Guido, Petrigni, Sabella e Demontis – ha aggiunto Lo Voi – hanno eccellenti capacità e sicuramente daranno un contributo determinante per il raggiungimento degli obiettivi dell’ufficio”.
Le altre designazioni della V^ Commissione:
- Procuratore della Repubblica Vallo Lucania
Antonio Ricci 4 voti (Fracassi, Balducci, Cananzi, Forciniti)
Giovanni Cilenti 1 voto (Forteleoni)
Renato Martuscelli 1 voto (Zanettin)
- Presidente Tribunale Sorveglianza Roma
Maria Antonia Vertaldi all’unanimità
- Presidente sezione civile Corte d’Appello Sassari
Maria Teresa Spanu 5 voti (Balducci, Cananzi, Forciniti, Forteleoni, Zanettin)
Silvio Lampus 1 voto(Fracassi)