#Nomine in progress: nuove Commissioni Csm e i candidati alla DnaPrima verifica a Palazzo dei Marescialli della svolta unitaria dell’autoriforma del regolamento. Il Comitato di Presidenza, formato dal Vice Presidente Giovanni Legnini, dal Primo Presidente e dal Procuratore Generale della Cassazione, Giovanni Canzio e Pasquale Ciccolo, rinnova infatti con una valutazione unanime, che sarà sottoposta alla ratifica del Capo dello Stato, le Presidenze e la composizione delle 10 Commissioni interne dell’organo di autogoverno della Magistratura.
Rinnovo espressamente previsto dall’art.32 del Regolamento interno del Csm: “la composizione e la Presidenza delle Commissioni non possono rimanere immutate. Ogni anno i componenti, di regola, sono rinnovati per almeno un terzo, ed ogni componente non può far parte della stessa commissione per più di due anni, anche non consecutivi”
Secondo l’intesa fra Magistratura Indipendente e Unicost, attorno alla quale ruota l’equilibrio delle correnti interne dell’Associazione Nazionale Magistrati, le strategiche:
- Quinta Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi sarà presieduta da Valerio Fracassi, di Area. Escono Claudio Galoppi (Mi), Elisabetta Alberti Casellati e Lucio Aschettino (Area). Subentrano Francesco Cananzi (Unicost) Luca Forteleoni (Mi) e l’ex senatore Pierantonio Zanetti, genero dell’avvocato Franco Coppi, che prende il posto della Casellati. Restano invece in carica Paola Balducci e Massimo Forciniti (Unicost)
- Prima Commissione per le incompatibilità, gli esposti e i ricorsi nei confronti dei magistrati Presidenza all’ex leader dell’Anm, Luca Palamara (Unicost)
- Terza Commissione per l’accesso in magistratura, assegnazione di sedi e funzioni Presidenza a Elisabetta Alberti Casellati (Fi)
- Settima Commissione per l’organizzazione degli uffici giudiziari Presidenza a Claudio Galoppi (Mi)
In prospettiva al Csm si guarda già alla successione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, in scadenza nella primavera del 2017.
Tre i canditati più accreditati:
- Giovanni Melillo, Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia Andrea Orlando
- Roberto Scarpinato, Procuratore Generale di Palermo
- Federico Cafiero De Raho, Procuratore Capo di Reggio Calabria