Al Ministero dell’Interno è iniziato il grande slam di nomine di Prefetti e Questori che culminerà fra giugno e dicembre con l’avvicendamento di numerosi vertici della Polizia di Stato e dei Prefetti delle principali Città.
Su proposta del Vice Premier Matteo Salvini e del Capo della Polizia Franco Gabrielli, il Consiglio dei Ministri ha disposto le prime 10 fra nomine e spostamenti:
- Vittorio Rizzi da Direttore centrale anticrimine a Vice Capo della Polizia
- Raffaele Grassi è nominato Prefetto e destinato a svolgere le funzioni di ispettore generale di Amministrazione
- Lamberto Giannini è nominato Prefetto permanendo nelle funzioni di Direttore Centrale della Polizia di prevenzione
- Vincenzo Cardellicchio è collocato a disposizione cessando dalla posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio
- Sergio Bracco da Genova a Questore di Milano
- Francesco Messina da Questore di Torino a reggente Direttore Centrale anticrimine
- Armando Forgione da Dirigente Ispettorato presso il Senato a Direttore Centrale Polizia stradale, Ferroviaria delle comunicazioni e per i reparti speciali
- Giuseppe De Matteis da Dirigente Ispettorato della Camera a Questore di Torino
- Sandro Menichelli dalla Segreteria del Dipartimento della pubblica a Dirigente dell’Ispettorato della Camera dei deputati
- Giuseppe Bisogno da Perugia a Questore di Bari
Su proposta del Ministro della difesa Elisabetta Trenta, il Consiglio dei Ministri ha deliberato anche la nomina a Vice Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri del Generale di corpo d’armata Ilio Ciceri
Restano da nominare i successori del Prefetto e del Questore di Napoli, Camela Pagano e Antonio De Jesu. L’avvicendamento del Prefetto Pagano è slittato a dicembre, il che fa venir meno l’ipotesi di subentro dell’attuale Prefetto di Palermo, Antonella De Miro .
Per il Questore De Jesu, destinato alla successione dell’attuale vice capo vicario della Polizia Gigi Savina, si attende l’eventuale transito di Savina all’Aise, l’agenzia di intelligence per la sicurezza interna .
Al posto di De Jesu alla Questura di Napoli dovrebbe arrivare Alessandro Giuliano, attuale Direttore del Servizio Centrale operativo.
Ancora un rinvio anche per la nomina del nuovo Prefetto di Roma al posto dell’attuale titolare Paola Basilone. Da mesi per la Capitale è in lista d’attesa il Capo del Dipartimento per l’immigrazione Gerarda Pantalone.