HomeNomine & CandidatureNuovo Procuratore Milano voto per voto

Nuovo Procuratore Milano voto per voto

Nuovo Procuratore Milano voto per voto

Milano è una città che suscita sentimenti forti. Ne sa qualcosa il Consiglio Superiore della Magistratura che da 195 giorni non riesce a nominare il nuovo Procuratore della Repubblica di Milano. Una vacatio a catena perché l’arrocco su Milano determina la mancata nomina dei vertici della Procura di Bologna e della Procura Generale di Firenze.

Se la nebbia meneghina si diraderà, per Bologna ci sarebbe un preaccordo su Gimmy Amato. A Firenze Area punta su Alfredo Morvillo e Teresa Principato, mentre Mi e Unicost potrebbero cambiare candidato (D’Onofrio sarebbe a poco più di due anni dalla scadenza) e puntare su outsider.

Ma tutto ruota attorno a Milano. Dopo sei mesi l’ultima, o la penultima?, chiamata per il Procuratore Capo del distretto milanese è fissata per il plenum di lunedi 30 maggio.  Ma i numeri della maggioranza necessaria per scegliere uno dei tre candidati  sono ancora molto fluttuanti. Sulla carta è favorito il Procuratore aggiunto Francesco Greco, il più votato dalla Commissione per gli incarichi direttivi (3 voti).  Per Greco voteranno i 7 consiglieri di Area, il Vice Presidente Giovanni Legnini, la laica Paola Balducci e uno o due dei 5 componenti di Unicost.

Per Gianni Melillo, il capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, sarebbero orientati a votare il Primo Presidente, Giovanni Canzio e il Procuratore Generale della Cassazione Pasquale Paolo Maria Ciccolo e  i laici Antonio Leone e Elisabetta Alberti Casellati.

Mentre i tre esponenti di Magistratura Indipendente possono votare tanto Melillo quanto per il terzo candidato, Alfredo Nobili, che in caso di stallo prolungato potrebbe catalizzare altri consensi. Assieme ad Unicost l’ago della bilancia sono i laici Renato Balduzzi, Alessio Zaccaria e Giuseppe Fanfani. Difficile prevedere chi la sera del 30 maggio potrà intonare “O mia bela Madunina che te brillet de lontan tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan…”

ULTIME PROPOSTE DELLA QUINTA COMMISSIONE

Nuovo Procuratore Milano voto per voto

Queste le più rilevanti fra le ultime nomine proposte della commissione incarichi direttivi

  • Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Reggio Calabria: Muscolo all’unanimità
  • Presidente di Sezione della Corte d’Appello Catania: Cuteri all’unanimità.
  • Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Caltanissetta: 3 voti Occhipinti (Galoppi, Casellati, Forciniti);     2 voti Malizia (Fracassi e Aschettino); Balducci astenuta.
  • Presidente di Tribunale di Monza: Mariconda all’unanimità
  • Presidente Tribunale di Isernia : 5 voti Di Giacomo (Forciniti, Fracassi, Aschettino, Balducci, Casellati); 1 voto D’Urso (Galoppi)
  •  Avvocato Generale d’Appello di Milano: 4 voti Gatto; 2 voti Aniello (Fracassi, Aschettino).
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS