HomeNomine & CandidatureGoverni all'orizzonte: nasce il fronte anti Renzi?

Governi all’orizzonte: nasce il fronte anti Renzi?

 

La sindrome del barbiere, come è stata definita la retromarcia sul lunedì elettorale, è soltanto  l’ultima tegola che si abbatte sulla maggioranza di  Governo.

Dalle banche al petrolio, dalle polemiche con le toghe alle forche caudine delle nomine, Palazzo Chigi sembra essere finito al centro di un delicato Shanghai con 41 trappole politico istituzionali al posto degli altrettanti bastoncini del classico gioco cinese. Il preannuncio di altri Governi all’orizzonte.

L’ultimo trappolone sarebbe stato predisposto nel corso di un vertice segreto a Roma tra Cinque Stelle, Lega e Fratelli d’Italia. Obiettivo del summit una inedita alleanza asimmetrica come fronte anti Renzi.

Governi all'orizzonte nasce il fronte anti Renzi

Dal vulcano amministrativo del 5 giugno potrebbero scaturire notevoli difficoltà  per il Premier. Nel caso di una eventuale, simultanea, sconfitta dei candidati del  Pd a Roma, Napoli e Milano scatterebbe infatti   l’allarme rosso fra  Nazareno e  Palazzo Chigi. Allarme che in caso di sconfitta anche Torino  si trasformerebbe in un terremoto politico di difficile gestione.

Ancor più decisivo per Renzi e il Governo sarebbe a questo punto l’esito del referendum costituzionale.

La prevalenza dei No innescherebbe una reazione politica a catena con l’apertura di una crisi e l’avvio di un delicatissimo travaglio per far nascere il nuovo governo. Un esecutivo essenzialmente di scopo per approvare la manovra, tranquillizzare Bruxelles,  ma soprattutto per varare la riforma delle legge elettorale.

Governi all'orizzonte nasce il fronte anti Renzi

Le ipotesi ricorrenti sono già da ora quattro. Due politiche e due tecniche.

  • Incarico a Dario Franceschini
  • Incarico a Enrico Letta
  • Incarico a Pier Carlo Padoan
  • Incarico  a Raffaele Cantone

Dario Franceschini potrebbe coagulare cattolici, l’ala renziana, la sinistra dem, Ncd e dintorni. Inserire fra i ministri Enrico Letta agli Esteri, confermare Maria Elena Boschi alle Riforme e Del Rio alle Infrastrutture e ottenere una larga fiducia per un Governo di novità nella continuità fino alla scadenza delle legislatura.

Il ritorno a Palazzo Chigi di Enrico Letta sarebbe auspicato e favorito più dall’estero che dalla leadership nazionale, ma potrebbe consentire la formazione di un Governo  di scopo, con molti tecnici, varare la legge elettorale ed  andare elle elezioni politiche anticipate nella primavera del 2017.

Padoan e Cantore potrebbero formare governi tecnici. Il primo a garanzia del mantenimento dei livelli economici e soprattutto del rispetto degli impegni europei.Mentre Raffaele  Cantore rappresenterebbe l’autentica novità e potrebbe puntare sulla formula “sviluppo nella legalità”.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS