HomeRassegna StampaPresidenziali Usa: netto sorpasso di Biden su Trump

Presidenziali Usa: netto sorpasso di Biden su Trump

Pubblichiamo una sintesi del reportage sul sondaggio del New York Times che rivela come a cinque mesi dalle Presidenziali Usa Joe Biden abbia 14 punti di vantaggio sul Presidente Donald Trump Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su TrumpBiden è in vantaggio soprattutto tra le donne, gli elettori non bianchi ed é in buona posizione anche fra gli elettori bianchi tradizionalmente repubblicani che si sono allontanati da Trump dopo la sua inefficace risposta alla pandemia di coronavirus.

Questi i risultati del  sondaggio del New York Times / Siena College su un campione selezionato di  1.337 elettori registrati dal 17 giugno al 22 giugno: Biden 50% Trump 36% altri 14%.

Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

“Altri” include coloro che voterebbero per un altro candidato, non voterebbero o non lo sapevano.

Si tratta di uno dei sondaggi più allarmanti per le prospettive di un secondo mandato di Trump. Una proiezione che indica che il Presidente uscente sia al momento il chiaro perdente per il voto di novembre.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Trump è stato un presidente impopolare praticamente per tutto il suo tempo in carica. Ha compiuto pochi sforzi dopo la sua elezione nel 2016 per ampliare il suo sostegno oltre la base di destra che lo ha portato in carica con solo il 46% dei voti popolari e una modesta vittoria al Collegio elettorale.

Ma tra una sorprendente sezione trasversale di elettori, il disgusto per Trump si è approfondito quando la sua amministrazione non è riuscita a fermare la pandemia mortale che ha paralizzato l’economia e poi quando ha risposto a un’ondata di proteste per le ingiustizie razziali con furia rabbiosa e minacce militaristiche . Il quadro dominante che emerge dal sondaggio è di un paese pronto a respingere una presidenza uscente che una forte maggioranza degli elettori consideraPresidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Biden sovrasta Trump soprattutto nell’ambito degli elettori  neri e ispanici, e guadagno l’appoggio preminente ance dell’elettorato femmnile e giovanile.

Ma l’ex vice il Presidente fa breccia anche fra l’elettorato che nel 2016 ha votato Trump: bianchi tradizionalisti, persone di mezza età e anziani. Gruppi che sono da sempre spina dorsale dell’ elettorato repubblicano.

Fra le persone che hanno partecipato al sondaggio, Arlene Myles, 75 anni, di Denver, ha dichiarato di essere stata repubblicana per quasi sei decenni prima di cambiare la sua registrazione in indipendente all’inizio dell’anno durante il processo di impeachment di Trump. La signora Myles ha affermato che quando l’attuale Presidente è stato eletto, aveva deciso di “dargli una possibilità”, ma da allora aveva concluso che lui e il suo partito erano irredimibili.

“Ero una di quelle persone che sono rimaste fedeli a Nixon fino a quando non si è dimesso”, ha detto la signora Myles. “Pensavo di essere una buona repubblicana e pensavo che avessero i miei valori, ma negli ultimi anni le cose sono andate male.”Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

La signora Myles ha detto che aveva intenzione di votare per Biden, esprimendo un solo dubbio: “Vorrei che fosse più giovane”, ha detto.

Il sondaggio evidenzia che il vantaggio di Biden rispetto a Trump è ancora più netto tra le donne bianche con titolo universitario. Le proiezioni attestano inoltre che Biden ha comunque ridotto il vantaggio Trump con elettori bianchi meno istruiti.

L’esodo degli elettori bianchi dal GOP, il Partito Repubblicano,  è stato particolarmente pronunciato tra gli elettori più giovani. Una tendenza inquietante per un partito che era già fortemente dipendente dagli anziani.

Il cinquantadue percento dei bianchi sotto i 45 anni ha dichiarato di voler sostenere Biden mentre solo il 30 percento ha dichiarato di preferire Trump. E la loro opposizione è intensa: più del doppio dei bianchi più giovani considera il presidente molto sfavorevolmente piuttosto che a sua favore.

Tom Diamond, 31 anni, repubblicano a Fort Worth, in Texas, ha dichiarato di voler votare per Trump ma lo farebbe con molti dubbi. Chiama  il Presidente in carica un “leader povero” che ha gestito male la pandemia e afferma che Biden appare come  “come un ragazzo di cui ti puoi fidare”.  Resta il fatto, precisa Tom Diamond, che  Trump esprime opinioni più vicine alle sue sull’economia, l’assistenza sanitaria e l’aborto.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

“Una parte di te si sente solo votando male per lui”, ha detto Diamond. “Ma sicuramente dal punto di vista politico, è qui che andrà il mio voto.”

Un certo disagio nei confronti di Trump deriva dagli atteggiamenti razziali degli elettori. Secondo il sondaggio, gli elettori bianchi di età inferiore ai 45 anni sostengono in modo schiacciante il movimento Black Lives Matter, mentre i bianchi più anziani sono più tiepidi nelle loro opinioni verso l’attivismo della giustizia razziale. E quasi il 70% dei bianchi sotto i 45 anni ha dichiarato di ritenere che l’uccisione di George Floyd fosse parte di un più ampio schema di eccessiva violenza della polizia nei confronti degli afro-americani piuttosto che un episodio isolato.

Ciò che colpisce, tuttavia, è che anche tra gli anziani bianchi, Trump si è danneggiato con la sua condotta. Circa due quinti dei bianchi di età superiore ai 65 anni hanno dichiarato infatti di non approvare la gestione del Presidente  riguardo al coronavirus e alle relazioni razziali.

Trump mantiene comunque alcuni punti di forza nel sondaggio che potrebbero offrirgli l’opportunità di un recupero a quattro mesi e mezzo dalle presidenziali.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Il suo punteggio di approvazione è ancora strettamente positivo sull’economia, con il 50 percento degli elettori a suo favore rispetto al 45 percento dei contrari.

Se la campagna autunnale diventasse un referendum sul candidato più esperto per ripristinare la prosperità economica dopo la pandemia, Trump protrebbe rimontare e prevalere.

Il Presidente è infatti ancora in vantaggio rispetto a Biden tra gli elettori bianchi senza titolo universitario, che detengono un’influenza sproporzionata nelle elezioni presidenziali a causa della centralità del Midwest nel conseguire 270 voti elettorali.

Tuttavia, se Trump ha ancora una significativa misura di credibilità con gli elettori sull’economia, non ha alcuna apparente forza politica sulle questioni più urgenti del momento: la pandemia e la resa dei conti nazionale sulle violenze della polizia e il razzismo.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Quasi tre quinti degli elettori, disapprovano la gestione da parte di Trump della pandemia, tra cui la maggioranza degli elettori e degli uomini bianchi. Con un margine di oltre due a uno.

Gran parte del paese sta inoltre respingendo la richiesta di  Trump di riaprire l’economia il più rapidamente possibile, anche a costo di esporre le persone a maggiori rischi per la salute. Con un margine di 21 punti, gli elettori hanno affermato che il governo federale dovrebbe dare la priorità al contenimento del coronavirus, anche se danneggia l’economia, una visione che li allinea con Biden.

Solo un terzo degli elettori ha affermato che il governo dovrebbe concentrarsi sul riavvio dell’economia anche se ciò comporta maggiori rischi per la salute pubblica.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Quel dibattito potrebbe diventare il fulcro della campagna nelle prossime settimane, poiché i focolai di coronavirus crescono rapidamente in un certo numero di stati a guida repubblicana che hanno resistito alle rigide misure di blocco imposte in primavera da Stati democratici come New York e California.

Inoltre, il pubblico non condivide la resistenza Trump all’uso delle mascherine. Il Presidente ha rifiutato di indossarne una in quasi tutte le apparizioni pubbliche, anche se i principali funzionari sanitari della sua amministrazione hanno sollecitato gli americani a farlo come precauzione contro la diffusione del coronavirus. Nel sondaggio, il 54 percento delle persone ha affermato di indossare sempre una mascherina quando sono in prossimità di altre persone.

Solo il 22% ha dichiarato di indossare raramente o mai una maschera.

Il sessantuno percento degli elettori ha dichiarato di non approvare le reazioni di Trump alle proteste per l’uccione di George Floyd.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Il Presidente ha cercato più volte nell’ultimo mese di utilizzare le manifestazioni contro la polizia come una questione di cuneo politico, costringendo i democratici ad allinearsi esattamente con le forze dell’ordine o con i manifestanti anti-polizia più esacerbati.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Il sondaggio evidenzia che la maggior parte degli elettori ha respinto questa  alternativa,e a grande maggioranza  hanno affermato di avere una valutazione complessiva positiva sia del movimento Black Lives Matter che degli agenti di polizia che si comportano correttamente.

L’immagine di Biden che emerge dal sondaggio è quella di un candidato ampiamente accettabile che ispira relativamente pochi sentimenti forti in entrambe le direzioni. È visto favorevolmente da circa la metà degli elettori e sfavorevolmente dal 42 percento. Solo un quarto ha dichiarato di averlo visto in modo molto favorevole, eguagliando la quota che lo vede in termini molto negativi.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Trump, al contrario, è visto molto favorevolmente dal 27 percento degli elettori e molto sfavorevolmente dal 50 percento.

Harry Hoyt, 72 anni, della contea di York, nel sud del Maine, ha affermato di aver talvolta votato per i candidati alla presidenza repubblicana in passato e di aver votato a malincuore per la signora Clinton nel 2016. Questa volta si è sentito meglio riguardo alla sua intenzione di votare per Biden.

“Biden sarebbe un Presidente migliore di Trump, semplicemente perché è una brava persona”, ha dichiarato Hoyt. “Una delle cose più importanti per me è il personaggio dell’uomo responsabile del nostro paese”.Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Significativamente, un gruppo che ha visto Biden molto più accettabile erano gli elettori neri. Il 56% degli intervistati di colore ha dichiarato di considerare il candidato democratico molto favorevolmente. Un giudizio molto più entusiasta rispetto a qualsiasi altro elettorato.

La passione limitata per Biden tra gli elettori più giovani  non sembra influenzare la sua posizione rispetto a Trump. Anche se solo il 13% delle persone con meno di 30 anni ha dichiarato di avere un’opinione molto favorevole dell’ex vicepresidente, l’elettorato giovanile sostiene per il 34%  Biden.

Nicholas Angelos, un elettore di 20 anni a Bloomington, in India, che ha affermato di aver sostenuto il senatore Bernie Sanders nelle primarie democratiche, ha dichiarato che voterà per Biden come “minore di due mali” e che credeva che l’ex vicepresidente avrebbe “fatto del suo meglio”, per battere Trump, che ha descritto come “un autocrate” e “anti-scienza”.

“Dobbiamo scendere a compromessi”, ha dichiarato Angelos, che si è definito molto liberale. Ha aggiunto di Mr. Biden, “Non penso che sia qualcosa di speciale.”Presidenziali Usa netto sorpasso di Biden su Trump

Per il momento, anche gli elettori sembrano non essere persuasi da una delle principali linee di attacco che il signor Trump e il suo partito hanno usato contro Biden: l’affermazione che, all’età di 77 anni, è semplicemente troppo vecchio per la presidenza. Trump, 74 anni, ha deriso frequentemente l’acutezza mentale di Biden.

Ma tre elettori su cinque hanno dichiarato nel sondaggio di non essere d’accordo con l’affermazione secondo cui Biden era troppo vecchio per essere un Presidente efficace. La percentuale di elettori che hanno concordato, il 36 percento, corrispondeva esattamente alla percentuale dei sondaggio favorevole a Trump.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS