Nell’occhio del ciclone Palamara, che imperversa per il momento soprattutto su quotidiani e media, il Csm si accinge a nominare i vertici della Cassazione e il nuovo Procuratore Generale di Roma.
Proposta all’unanimità dalla V^ Commissione referente del Csm per gli incarichi direttivi, la nomina di Antonio Mura a successore di Giovanni Salvi alla Procura Generale della Capitale sarà unanimemente ratificata dal plenum di Palazzo dei Marescialli.

Già componente del Csm ( fra il 1994 e il 1998) e Capo dipartimento al Ministero della Giustizia, Mura ha 66 anni, è nato a Sassari ed attualmente è Procuratore Generale a Venezia.
Più complessa e articolata la successione, che sarà incardinata dopo la seconda settimana di luglio, degli attuali Primo Presidente e Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione Giovanni Mammone e Domenico Carcano.
Mammone andrà in pensione il 17 luglio, Carcano è già in quiescenza da qualche giorno.
Notevole il livello e il prestigio professionale dei candidati, fra i quali spiccano in particolare Margherita Cassano, attuale Presidente della Corte d’Appello di Firenze, e i magistrati di Cassazione Giovanni Diotallevi, Francesco Tirelli, Angelo Spirito e Piero Curzio.
Ultimate le audizione dei 10 candidati (Nanni, Napoleone Tarfusser, Guerriero, Aniello, Lucantonio, Fimiani, Mancini,Piacente e Orsi) la Quinta Commissione sta definendo l’esame delle proposte per la nomina del nuovo Procuratore Generale di Milano. Le chance maggiori vengono attribuite a Fabio Napoleone, in passato Procuratore di Sondrio e consigliere del Csm e attualmente sostituto Pg presso la stessa Corte d’appello di Milano, e a Francesca Nanni attuale Procuratore Generale di Cagliari e in precedenza Procuratore della Repubblica a Cuneo.
Facebook Comments
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.