HomeNomine & CandidatureRilancio Alitalia: la svolta di Caio e Lazzerini

Rilancio Alitalia: la svolta di Caio e Lazzerini

Alitalia, nuova stazione della via crucis o rilancio concreto ? “ E’ ancora presto per dirlo, bisogna valutare il piano industriale, ma i protagonisti scelti dal Governo sono eccellenti professionisti, preparati e competenti” afferma Vito Riggio, ex Presidente dell’Ente nazionale dell’aviazione civile , che vanta un’esperienza pluridecennale  sul fronte del trasporto aereo.

Rilancio Alitalia la svolta di Caio e Lazzerini
Fabio Lazzerini e Francesco Caio

La nomina da parte del Governo di Francesco Caio alla Presidenza e di Fabio Lazzerini Amministratore della nuova società, segna una svolta significativa nella lunga e travagliata storia della ex compagnia di bandiera italiana.Rilancio Alitalia la svolta di Caio e Lazzerini

Il Premier Giuseppe Conte, di concerto con i Ministri dell’Economia, dei Trasporti e dello sviluppo economico, Gualtieri, De Micheli e Patuanelli, ha sottolineato come il Governo abbia “condiviso le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid 19. Nell’ambito della condivisione di questa strategia complessiva, che prevede anche una riforma del trasporto aereo nazionale, abbiamo individuato l’ing. Francesco Caio quale Presidente della nuova Società, e il dott. Fabio Lazzerini quale Amministratore delegato. Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea”.

Rilancio Alitalia la svolta di Caio e Lazzerini
Gualtieri Conte e Patuanelli

“Questa decisione consente una risolutiva accelerazione del progetto riguardante la nuova compagnia – assicura il Premier Conte – quale prefigurato nel decreto ‘rilancio’. Abbiamo fretta di procedere e di rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente, ma anche di valorizzazione dell’intero sistema dei trasporti nazionali, approfittando delle occasioni che l’intermodalità e la nuova fase mondiale possono offrire al nostro mercato dei trasporti aerei, che è il secondo in Europa”.

Rilancio Alitalia la svolta di Caio e Lazzerini
Paola De Micheli

Alitalia può e deve essere rilanciata: questo il nostro obiettivo fin dall’insediamento del governo – assicura il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, che aggiunge-  “in un quadro di mercato internazionale profondamente diverso dal passato, abbiamo voluto non solo approfondire tutte le opportunità che si possono aprire per il settore aereo del nostro paese ma realizzare anche un grande investimento industriale trasportistico e Turistico. Per questo la scelta del management è strategica”.Rilancio Alitalia la svolta di Caio e Lazzerini

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS