HomeRisvoltiSavona e Cantone icerberg sulla rotta del Governo

Savona e Cantone icerberg sulla rotta del Governo

Savona e Cantone icerberg sulla rotta del GovernoPotrebbe essere il teorema di Euclide a diradare le nebbie che ancora avvolgono la contestata proposta di nomina del Ministro Paolo Savona a Presidente della Consob. A gettare il macigno nello stagno è il vicepresidente Pd della Camera, Ettore Rosato  che dopo aver chiosato che ” sul caso Savona – perché sostiene Rosato di caso si tratta – ho l’impressione che delle due l’una: se non vale la legge Madia, vale la Frattini, e viceversa”.

Secondo la Legge Madia sulla pubblica amministrazione in quanto pensionato Savona potrebbe ricoprire l’incarico solo per un anno e a titolo gratuito, mentre il mandato del presidente della Consob è settennale. La Legge Frattini sul conflitto di interessi vieta per un anno a chi ha avuto incarichi di governo di ricoprire cariche o uffici in enti di diritto pubblico.

Savona e Cantone icerberg sulla rotta del Governo
Ettore Rosato

“Lincompatibilità resta evidente. Anche perché – aggiunge il vice Presidente della Camera –  bisogna chiedersi: il ministro Savona – che si dimise lo scorso maggio da direttore di Euklid Ltd e presidente del Fondo  hedge fintech di investimento omonimo lussemburghese – è ancora azionista di Euklid? E in che percentuale? E, nel caso, questo sarebbe compatibile con suo incarico Consob?”.

Savona e Cantone icerberg sulla rotta del Governo
Raffaele Cantone

In attesa di una verifica giuridica e amministrativa sulla nomina di Savona alla Presidenza della Commissione nazionale per le società e la Borsa,  si registra anche l’implicito j’accuse nei confronti del Governo da parte del Presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone che ha presentato al Csm tre domande per ricoprire l’incarico di Procuratore a Perugia, Torre Annunziata o Frosinone.  Evidente che la scelta di Cantone di lasciare l’Anticorruzione sia motivata dalla scarsa sintonia  con la maggioranza giallo verde per le progettate modifiche legislative che depotenzierebbero l’Autthority.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS