HomeSelfieSport prezzi politica e Sanremo nella radiografia social dell'Italia

Sport prezzi politica e Sanremo nella radiografia social dell’Italia

Tantissimo calcio e sport, i rincari, la scuola, molta politica e poi Sanremo, prima ancora delle guerre e del cambiamento climatico. Questa la classifica dei principali argomenti di cui gli italiani hanno discusso sui social nel 2023, con un sostanziale ma solo apparente parallelismo con la gerarchia delle notizie seguita dai media.Sport prezzi politica e Sanremo nella radiografia social dell'Italia

Lo ha verificato una innovativa indagine sulla società italiana che appare dalle conversazioni sul web, sui social: il Rapporto annuale SocialData sulla società italiana raccontata attraverso le conversazioni web e social.

Dati, statistiche e analisi di un Paese in progress e i costante movimento. Ne emerge un quadro per certi versi sorprendente: “siamo di fronte ad un evento epocale: questo é il primo sondaggio fatto in Italia su quello di cui veramente parlano le persone. In cui le informazioni che raccogliamo sono disponibili in modo indiretto e non filtrato, senza che i soggetti sappiano di essere ‘intercettati” ha sottolineato Paolo Mieli che ha presentato e coordinato il dibattito fra giornalisti ed  esperti di comunicazione alla presentazione del rapporto svoltasi nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Dall’analisi svolta sull’onda degli stati d’animo e dei commenti espressi sui social, emerge intanto che la politica interessa ancora le persone. E anche che la sicurezza é tra i bisogni sociali più citati dagli italiani sul web, con 9,6 milioni di contenuti che, nel 2023, hanno menzionato questa parola, e 1,8 miliardi di interazioni.Sport prezzi politica e Sanremo nella radiografia social dell'Italia

Eppure all’interno di questo “sentiment” la questione femminicidi, delle molestie e dello stalking ha provocato “solo” 54 milioni di interazioni, rispetto ai 175 milioni attribuiti alla questione dei furti, delle rapine e delle aggressioni e ai 99 milioni per gli omicidi.

Anche sul tema del lavoro rispetto agli 11 milioni di contenuti e gli 1,5 miliardi di interazioni, la stragrande maggioranza degli utenti si preoccupa soprattutto del valore degli stipendi, con 129 milioni di interazioni, rispetto alle questioni delle morti bianche (23 milioni) o della disoccupazione (20 milioni).

Quanto al capitolo dedla politica, nella gerarchia dei leaders più citati svettano, Giorgia Meloni e Matteo Salvini anche se dopo di loro appare Schlein e solo dopo Conte, nonostante il leader M5s vanti un  background e un movimento politico indubbiamente più legato all’universo web. E spicca un altro interessante dato relativo alle scomparse ‘celebri’: la morte di Berlusconi ha catalizzato sul web la somma di tutti gli altri 9 addii di personaggi famosi, superando di lunga anche quella del due volte presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.Sport prezzi politica e Sanremo nella radiografia social dell'Italia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS