Suicidi da prevenire e scongiurare

0
1986
suicidi da prevenire
Condividi

                                Suicidi da prevenire e scongiuraresuicidi-da-prevenireSe ne parla poco, quasi niente. Ma il problema mondiale degli 800 mila suicidi all’anno non si risolve e non si rimuove col silenzio. Si affronta con l’informazione. Una corretta, propedeutica informazione che, assieme a dati e analisi, fornisca anche ancore di salvezza e motivi di speranza. Un’informazione responsabile, ben attenta a non determinare emulazione.

Le statistiche dell’Organizzazione mondiale della sanità fanno venire i brividi: ogni 40 secondi nel mondo qualcuno si toglie la vita. L’ultimo bilancio annuale supera le 800mila vittime. E per ognuna di loro almeno altre 20 tentano di togliersi la vita. Le persone più a rischio, oltre a quelle con gravi disturbi psichiatrici, causati spesso da depressione e uso di alcol, sono anche quelle che agiscono impulsivamente in momenti di crisi, in cui si è incapaci di gestire situazioni molto stressanti, come problemi finanziari, rotture sentimentali, dolore cronico e malattie, o situazioni di conflitto, violenza, abuso e disastri. I tassi di suicidio sono alti anche in chi è vittima di discriminazioni, come detenuti, rifugiati, migranti, transgender, vittime di violenze e abusi sessuali.Suicidi da prevenire

La strage silenziosa di coloro che si tolgono la vita ha avuto un’impennata anche in Italia, con una media di 4000 casi all’anno. Gli esperti li addebitano alla crisi economica, alla depressione, alla solitudine, alla disperazione. I pensieri di suicidio hanno molteplici cause, molto spesso sono il risultato di sentimenti di impotenza di fronte a quella che sembra essere una situazione di vita stravolgente.

Per la  prevenzione sono sempre più essenziali gli interventi telefonici e i recapiti sulla rete:

tel. 800 011 110  Associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio

Telefono Amico    199 284 284                                                                                               http://www.telefonoamico.it

Telefono Azzurro 19696                         http://www.azzurro.it                                                                                      http://www.azzurro.it/chat.html (assistenza tramite chat)

In caso di interventi diretti Psicologi e Psichiatri consigliano di seguire alcuni semplici indicazioni:

  • Fare attenzione ai fattori di rischio e analizzare i campanelli d’allarme verbali perchè quasi sempre una persona che pensa al suicidio esprime le proprie intenzioni.
  • Cogliere eventuali bruschi cambiamenti comportamentali.
  • Entrare in sintonia.  Una delle cose peggiori per chi ha propositi suicidari è avere la sensazione che nessuno lo capisca o che a nessuno importi quello che gli succede. Il segreto è aiutarlo a smettere di sentirsi invisibile.
  • Ascoltare e non lasciare solo chi è al limite. Il dialogo favorisce l’instaurazione di un legame e gli farà capire che ci tieni. Basta essere presente e ascoltare per evitare che si tolga la vita.
  • Solidarizzare. Per evitare che qualcuno si tolga la vita può essere sufficiente dimostrargli che per te è importante sapere come si sente, che cosa sta affrontando e che cosa succede nella sua vita.
Facebook Comments
Condividi