HomeEmergenza CoronavirusVideo G7 sul coronavirus l'Italia alza la diga economica

Video G7 sul coronavirus l’Italia alza la diga economica

Anche se in video conferenza si riunisce il G7 per un primo stentato accenno di coordinamento mondiale per fronteggiare dell’emergenza coronavirus.

Video G7 sul coronavirus l'Italia alza la diga economica
Precedente G7 svoltosi in Francia

Al video faccia a faccia dei Capi di Stato e di governo hanno preso parte il Presidente americano Trump, il Premier inglese Johnson, la Cancelliera tedesca Merkel, il Presidente Francese Macron, il Premier Giapponese Shinzō Abe, il Premier Giuseppe Conte e la leader europea Von der Leyen.

Per l’ Italia è un  momento davvero cruciale. Mentre rimane stabile, ma tendente al rialzo, l’emergenza sanitaria col numero delle vittime che sfiora le duemila e i contagi che lievitano oltre 20 mila, il Governo ha varato una serie di misure straordinarie per 25 miliardi. Una cifra destinata a mettere complessivamente in moto 350 miliardi.Video G7 sul coronavirus l'Italia alza la diga economica

Si tratta di un maxi decreto per scongiurare l’implosione economica determinata dal Covid-19.

C’è una fortissima iniezione di liquidità nel sistema del credito che può mobilitare centinaia di  miliardi di finanziamenti all’economia reale con la sospensione delle rate di prestiti e mutui

“Misure poderose, una diga per l’Italia per proteggere imprese, famiglie e lavoratori. Su questa strada vogliamo che l’Europa ci segua” ha affermato il Presidente del Consiglio Conte che ha aggiunto: “gli interventi per l’economia non si esauriscono qui”. Cinque direttive delle misure varate: occupazione, sanità, fisco, credito,imprese.

Video G7 sul coronavirus l'Italia alza la diga economica
Il Premier Conte

Oltre 10 miliardi riguardano il sostegno all’occupazione e per la difesa del lavoro e del reddito affinché nessuno perda il posto di lavoro.

Si parte dal finanziamento aggiuntivo per il sistema sanitario e la protezione civile con risorse per quasi 3,5 miliardi di euro.”Questo è un primo intervento per marzo, poi torneremo per le scadenze di aprile attraverso la probabile riestensione e modulazione del meccanismo dei ristori che stiamo definendo e sarà oggetto del nuovo decreto che sarà varato ad aprile” ha sottolineato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.Video G7 sul coronavirus l'Italia alza la diga economica

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS