HomeLapidiAddio a Pietro Anastasi il Pelè del calcio italiano

Addio a Pietro Anastasi il Pelè del calcio italiano

Campione nel calcio e nella vita. Grande e umile. Era davvero così Pietro Anastasi, figlio del Sud e simbolo del calcio degli Anni 70, spentosi a 71 anni.

Goleador di classe e di potenza, catanese di nascita, “Pietruzzo” come veniva chiamato, diventò il mito calcistico degli operai meridionali sbarcati nel Nord Italia a cercare lavoro.

Giovanissimo Pietro Anastasi si mise in evidenza con la maglia del Varese, per poi passare alla Juventus. Con il club bianconero dal 1968 al 1976 vinse 3 scudetti.

Considerato uno dei migliori attaccanti italiani della sua generazione, giocò con la squadra torinese un totale di 258 partite in Serie A realizzando 78 reti, laureandosi capocannoniere della Coppa delle Fiere 1970-1971 e della Coppa Italia 1974-1975.Addio a Pietro Anastasi il Pelè del calcio italiano

Nell’estate del 1976 passò all’Inter nell’ambito del clamoroso scambio con Boninsegna. Con i nerazzurri vinse  la Coppa Italia del 1978, e chiuse  la carriera con Ascoli e Lugano.

Acclamato dai tifosi come il “Pelè italiano”, con la Nazionale vinse l’Europeo del 1968: in totale in azzurro ha collezionato 25 presenze, con 8 reti, di cui una, storica, proprio nella finale dell’Europeo.

Addio Pietruzzo, per tutti continuerai sempre a correre e a segnare gol nella leggenda del calcio.Addio a Pietro Anastasi il Pelè del calcio italiano

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3498 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3498 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
38 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
5 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS