Animali salva umanità: alleati dell’uomo contro i robot

0
1061
animali intelligenti
Condividi

L’intelligenza degli animali salverà l’umanità dal dominio dei robotanimali intelligenti

C’é un bivio esistenziale cruciale nel futuro dell’umanità: la prevalenza fra l’intelligenza umana e quella artificiale. Per evitare il terribile rischio del non ritorno, in caso di supremazia dei robot, alcuni scienziati stanno saggiando la frontiera ancora inesplorata della intelligenza animale.

La constatazione che alcuni animali sono in grado di compiere un  viaggio mentale nel tempo indica che hanno una comprensione del mondo che li circonda più profonda di quanto finora ritenuto. Un’ulteriore conferma viene dall’Università di Kyoto. Gli scienziati giapponesi promuovono la memoria dei gatti, ritenuti altrettanto intelligenti dei cani.

animali intelligenti

Lo studio – che coinvolge 49 gatti domestici – mostra che i felini possono rievocare ricordi di esperienze piacevoli, come quando e dove è stato divorato il proprio snack preferito. Anche i cani possono farlo: rievocare, cioè, un ricordo unico di un evento specifico, meccanismo conosciuto come memoria episodica.

Gli esseri umani spesso cercano di ricostruire eventi del passato, come ad esempio cosa hanno mangiato a colazione, ma anche il primo giorno di scuola, un nuovo lavoro o un matrimonio. Queste memorie sono uniche per ogni singola persona.

Saho Takagi, psicologa dell’Università di Kyoto, ha spiegato che anche i gatti, così come i cani, utilizzano i ricordi di una singola esperienza passata, e questo suggerisce che hanno una memoria episodica simile a quella degli esseri umani.

animali intelligentiL’elaborazione degli studi sarà applicata a quelli che si ritiene siano le 5 specie animali più intelligenti del mondo:

  • Delfini, unanimemente considerati la seconda specie più intelligente tra tutti gli animali dopo gli esseri umani. Sono risolutori di problemi acuti e complessi e sanno riconoscersi allo specchio ed hanno un’altissima consapevolezza di sé.
  • Cani e Gatti , hanno un pensiero molto complesso e un forte senso di identità sociale. Ed hanno un cervello, assicurano gli esperti, che per certi aspetti potrebbe essere persino superiore a quello umano. Tanto i gatti quanto i cani sono in grado di stare vicino ai padroni nei momenti di malattia e di difficoltà.
  • Cavalli. Secondo il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa sono estremamente intelligenti e furbi e possiedono capacità cognitive evolute e memoria a breve termine
  • Orangotango e scimpanzé. Sono considerati i più prossimi all’uomo. Hanno un sistema di comunicazione gestuale e vocale e sanno come servirsi degli oggetti.
  • Corvi. Sono intraprendenti e dotati di multi-tasking. I ricercatori hanno dimostrato che i corvi usano la logica per comprendere l’ambiente circostante in un modo che può superare le capacità di alcune grandi scimmie.
  • animali intelligenti
Facebook Comments
Condividi