HomeMedicinaBoom di richieste di sterilizzazione maschile

Boom di richieste di sterilizzazione maschile

Niente figli per scelta con la sterilizzazioneBoom di richieste di sterilizzazione maschile

E’ la “più affidabile” tra le tecniche di sterilizzazione maschile, ma in Italia è avvolta da un tabù e da molti pregiudizi, mentre c’è un aumento esponenziale di richieste. Parliamo della vasectomia: il taglio e la legatura dei dotti deferenti dell’uomo, due tubicini all’interno dei quali viaggiano gli spermatozoi prima di mescolarsi al liquido seminale prodotto dalla prostata.

Fino al 1978 la vasectomia in Italia era vietata, poi con la legge 194 sull’aborto è stata di fatto legalizzata. “Ma purtroppo la legge non è chiara anche se ci sono diverse sentenze della Cassazione che sottolineano come la sterilizzazione maschile non sia reato” dichiara all’agenzia AdnKronos Gabriele Antonini, chirurgo urologo conosciuto a livello internazionale per l’approccio mini-invasivo alle patologie maschili.

Le stime mondiali sulla vasectomia parlano di 50-60 milioni di uomini sterilizzati e del 5% delle coppie in età riproduttiva che hanno scelto questo metodo di contraccezione definitivo. La pratica è diffusissima in Nuova Zelanda (23% degli uomini), Stati Uniti e Olanda (11%), Australia (10%), Cina (8%), India e Gran Bretagna (7%).Boom di richieste di sterilizzazione maschile

In Italia la richiesta è paragonabile a quella del resto d’Europa, ma è difficilissimo trovare un centro dove effettuarla e il più delle volte le coppie sono disorientate si scoraggiano e desistono dal farla. Secondo gli esperti il  ‘tabù vasectomia’ nel nostro Paese è legato a diversi fattori. C’è una difficoltà culturale, anche tra i medici, nell’affrontare la scelta del maschio di sterilizzarsi. Si può parlare di obiezioni di coscienza anche in questo caso, come avviene con l’interruzione volontaria di gravidanza. Non è facile trovare un centro pubblico che accetti la richiesta di una vasectomia.

Secondo la banca dati online del Ministero della Salute, tra il 1999 e il 2005 i ricoveri per sterilizzazione maschile sono stati soltanto 653. Gli interventi classificati come vasectomia 1.717, ma di questi solo 397 sono stati registrati come sterilizzazione dell’uomo.

Ma quando l’uomo sceglie di sottoporsi a una vasectomia? Ovviamente nel caso in cui la coppia non desideri più avere una procreazione fisiologica, ma non solo. La vasectomia è indicata infatti in tutti i casi in cui gli uomini soffrono di frequenti infiammazione dei testicoli con dolore diffuso e alterazione significativa della qualità della vita, e nei casi che determinano problemi di erezione in seguito all’uso del profilattico o ancora per evitare che la moglie assuma terapie ormonali croniche che potrebbero nel tempo lederne lo stato di salute e l’integrità fisica.

Boom di richieste di sterilizzazione maschile

Per quanto riguarda la possibilità di ripercussioni sulla virilità dopo l’intervento, chirurghi e urologi assicurano che assolutamente non ci sono conseguenze. La procedura non inibisce a nessun livello l’erezione o il raggiungimento dell’orgasmo. Inoltre è possibile anche procedere a una vasectomia senza bisturi. E’ un intervento di piccola entità, sicuro e poco traumatico. Questo tipo di tecnica, diffusissima negli Stati Uniti, si effettua in regime ambulatoriale con una tecnica che non prevede il ‘taglio’ chirurgico. Dopo una lieve anestesia locale si utilizzano due piccoli strumenti speciali che la rendono, in mani esperte, estremamente rapida e senza traumi.

Boom di richieste di sterilizzazione maschile
Gabriele Antonini

Ma la vasectomia è una procedura che va considerata definitiva o è reversibile? Esiste la possibilità di ricanalizzare i dotti deferenti con la microchirurgia, ma non ci sono garanzie di ripristino della fertilità naturale, chiarisce il chirurgo urologo Gabriele Antonini. Per questo motivo va considerata la possibilità di crioconservare gli spermatozoi in caso di ripensamento.

La scelta della vasectomia va condivisa sempre all’interno della coppia che deve essere adeguatamente informata. La decisione finale, secondo gli esperti, dovrebbe comunque spettare all’uomo.Boom di richieste di sterilizzazione maschile

Fonte: Agenzia AdnKronos

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS