HomePer chi ama gli animaliCome salvare gli animali domestici dal caldo killer

Come salvare gli animali domestici dal caldo killer

Come salvare gli animali domestici dal caldo killerCome salvare gli animali domestici dal caldo killer

Il caldo eccessivo e l’alto tasso di umidità possono essere fatali per i nostri amici a quattro zampe.

Ambiente ventilato, acqua fresca, alimentazione leggera, niente  tosatura  e soprattutto nessuna uscita nelle ore calde: queste le regole da seguire per evitare di correre dal veterinario durante l’estate, per un colpo di calore o un’ustione dei nostri amati bau & miao.

Durante la stagione estiva dobbiamo essere particolarmente attenti a tutelare la loro salute e seguire alcune semplici regole per tutelare gli animali domestici dal caldo:Come salvare gli animali domestici dal caldo killer

° Non lasciate mai un animale incustodito dentro l’auto: la temperatura interna dell’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e trasforma la vettura in un vero e proprio forno. Con il caldo oltre i trenta gradi bastano solo 10 minuti per condannare il vostro animale a una morte certa ed orribile.

° Se vedete un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole, prestate attenzione ai sintomi di un eventuale colpo di calore (problemi di respirazione, spossatezza generalizzata). In tal caso, se non si interviene subito, rischia di correre un grave pericolo di vita: chiamate immediatamente le forze dell’ordine ed un eventuale veterinario reperibile, nel frattempo cercate di creare ombra mettendo dei giornali sul parabrezza e se possibile gettate acqua all’interno per bagnare l’animale, usando un eventuale fessura aperta del finestrino.

° Assicuratevi che gli animali abbiano sempre accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza. In caso di colpi di calore chiamate immediatamente il veterinario.

° Evitate le passeggiate con il vostro cane nelle ore più torride della giornata preferendo le prime ore del mattino o l’imbrunire e portare sempre con voi una bottiglietta di acqua ed una ciotola. Evitate di far fare attività sportiva al cane nelle giornate più calde. Un’altra buona regola da seguire è quella di non far camminare i cani sull’asfalto o sulla spiaggia ardente perché é deleterio per le loro articolazioni.

° Anche per i cani e i gatti vale il discorso per le scottature solari. In caso di giornate particolarmente calde applicate una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche degli animali quali la punta delle orecchie prima di farli uscire sotto il sole o prima di portarli in spiaggia.

°Tenete l’acquario fuori dal sole diretto e cambiate l’acqua regolarmente avendo cura di togliere le alghe che vi si formano. Se avete un laghetto in giardino con dei pesci ricordate di riempirlo regolarmente nelle ore serali per compensare l’acqua evaporata e sostituire l’ossigeno andato perso.Come salvare gli animali domestici dal caldo killer

° Mai lasciare il canarino o i criceti al sole diretto, posizionate la gabbia in luogo ombreggiato, arieggiato e fresco.

° Con le alte temperature non mancheranno di far visita a fido e micio le pulci, le zecche e gli acari, controllate quindi regolarmente il pelo del vostro amico a quattro zampe per verificarne la presenza. Applicate preventivamente un antiparassitario. Se vi sono particolari problemi di pelle o pelo consultate il vostro veterinario di fiducia prima di utilizzare prodotti.

° E’ fondamentale controllare ogni giorno per verificare che non vi siano uova di mosche sul pelo di cavie, conigli, cani e gatti. Tenete ben pulito e disinfettato con prodotti non nocivi per l’animale i luoghi dove vivono e soprattutto cambiate almeno due volte la settimana la lettiera o il fondo della “sua casa”.

° Se avete animali in sovrappeso prima di cambiare dieta, consultate sempre il vostro veterinario di fiducia.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS