Cani e Gatti padroni del tempo

673
Cani e Gatti padroni del tempo
Condividi

Cani e Gatti padroni del tempo6

“Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” sosteneva Fedor Dostoevskij.

E cani, gatti, cavalli, uccelli e ogni altro genere di animali faranno certamente parte integrante del concetto di felicità umana senza tempo.

Anzi, secondo Anmvi e Sisca, l’Associazione dei Medici  Veterinai e la Società di scienze comportamentali degli animali , Fido e Micio vanno naturalmente a tempo e sanno sempre l’ora giusta perché non soffrono il jet lag da ora legale, come, invece, molti dei loro padroni. Quindi i possibili momenti di stanchezza, irritabilità e malumore da “mal di fuso”, riconducibili al cambio dell’ora, non colpiscono gli animali domestici.

Cani e Gatti padroni del tempo

Secondo i Medici Veterinari  “il cambio dell’ora, sia che le lancette dell’orologio si spostino avanti o indietro, per gli amici a quattro zampe non rappresenta un grande problema“.

Fido e Micio hanno, infatti, un orologio biologico incorporato che si adegua all’ora legale, o solare, senza difficoltà e di conseguenza vi si adattano senza problemi. Cani e gatti si regolano cioè con l’intensità luminosa e con i rumori esterni.

Cani e Gatti padroni del tempo

Un’ora in più o in meno non ha, per questo, alcuna influenza e il cambio dell’ora passa completamente inosservato. Ovviamente 10 ore di differenza sarebbero diverse, ed in questo caso i Medici Veterinari raccomandano di favorire la gradualità dell’adattamento alla sfasatura oraria, che può avere riflessi sui ritmi della loro attività fisica e sociale.

Cani e Gatti padroni del tempo

Per i cani in particolare, i bisogni fisiologici, qualora debbano essere accompagnati all’esterno, l’ora della pappa e la passeggiata, sono i momenti topici della giornata e anticiparli o ritardarli nello spazio di un’ora, non pregiudica il loro benessere. Ciò che conta è accompagnarli al nuovo regime orario senza bruschi cambiamenti e senza trascurare eventuali impellenze fuori orario, cosa che ogni buon padrone sa di dover fare normalmente.

Cani e Gatti padroni del tempo

Gandhi ,considerato assieme a Socrate il fondatore della non violenza, in proposito ripeteva spesso due concetti emblematici.  Il primo si riferiva al tempo. ” Voi occidentali avete l’ora, ma non avete mai il tempo”.  Il secondo concetto riguardava il rapporto con gli animali:  ”La grandezza di una nazione e il suo progresso morale – affermava Gandhi-  si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.”

 

Facebook Comments
Condividi