HomeNomine & CandidatureCassazione: Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale

Cassazione: Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale

 Designati i nuovi vertici della Cassazione 

Cassazione Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale

Ampia maggioranza a prova di plenum al Csm per la desisignazione dei nuovi vertici della Cassazione da parte della V^ Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi.

La convergenza dei consiglieri di Unicost, Magistratura indipendente, Autonomia e indipendenza e dei laici ha determinato la designazione di Giovanni Mammone e Riccardo Fuzio rispettivamente a Primo Presidente ed a Procuratore Generale della Suprema Corte .

Cassazione Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale Giovanni Mammone
Giovanni Mammone

A favore del Segretario generale della Cassazione Mammone hanno votato i togati Luca Forteleoni (Magistratura Indipendente), Luca Palamara (Unicost), Aldo Morgigni (Autonomia Indipendenza) e i laici Pierantonio Zanettin (Forza Italia) e Renato Balduzzi (Scelta Civica). Mentre il togato Antonello Ardituro (Area) ha votato per Domenico Carcano, già capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

Cassazione Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale Riccardo Fuzio
Riccardo Fuzio

A favore di Fuzio, attualmente Avvocato generale della Cassazione, hanno votato i togati Luca Forteleoni (Magistratura Indipendente), Luca Palamara (Unicost) e Aldo Morgigni (Autonomia Indipendenza) e il laico Pierantonio Zanettin (Forza Italia). Il consigliere Ardituro ha votato per il Procuratore Generale di Roma Giovanni  Salvi. Si è astenuto il consigliere Balduzzi.

Ora i relatori delle due proposte scriveranno le delibere e, dopo il concerto che dovrà esprimere il Guardasigilli Andrea Orlando, l’ultima parola spetterà al plenum, già convocato per il 22 dicembre, quando, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il Csm eleggerà i nuovi vertici del primo e più importante ufficio giudiziario del Paese.Cassazione Giovanni Mammone Presidente e Riccardo Fuzio Procuratore Generale

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3436 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
26 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
10 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
6 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS