HomeRisvoltiCautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte

Cautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte

Accordo annunciato fra Grillo e Conte. Se sarà vera pace si vedrà. Per il momento l’impressione è che più che un armistizio si sia siglata una tregua. “Honi soit qui mal y pense” direbbe l’antico sovrano inglese che su questo motto istituì l’originalissimo ordine cavalleresco della Giarrettiera…Cautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte

L’annuncio del raggiungimento dell’accordo è congiunto, da parte di Luigi Di Maio e Vito Crimi, ma i termini sono ancora vaghi: “Beppe Grillo e Giuseppe Conte hanno raggiunto un accordo e definito concordemente la nuova struttura di regole del MoVimento 5 Stelle” ha affermato Crimi, aprendo l’assemblea dei parlamentari Cinque Stelle con la delegazione al governo in cui ha dato lettura di un messaggio congiunto del fondatore garante e dell’ex Premier.

“Determinante  – è sottolineato nel messaggio- è stato il contributo scaturito dal lavoro svolto dal comitato dei sette che Grillo e Conte ringraziano”.

Cautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte
Vito Crimi e Luigi Di Maio

“Il MoVimento  – viene detto- si dota così di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa”. Grillo e Conte si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazioni”.

Più aulico il Ministro degli Esteri Di Maio che scrive solenne su Twitter : “Abbiamo sempre creduto nel dialogo e nella mediazione invece che nello scontro e nella polemica”.

Cautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte
Giuseppe Conte e Beppe Grillo

Tregua o armistizio che sia,  l’accordo sta per essere collaudato in diretta dal Movimento 5 Stelle nel corso della nuova conta interna nell’assemblea congiunta dei gruppi di Camera e Senato convocata, in via straordinaria, nell’intervallo tra la sfida di Berrettini a Djokovic e la partita degli azzurri contro l’Inghilterra.

Un’assemblea – processo con quattro imputati: i ministri che hanno approvato l’intesa sulla giustizia. Un pezzo del movimento non accetta che venga ammainata anche l’ultima bandiera del governo giallo-verde: la riforma della giustizia del ministro Bonafede e dell’allora premier Giuseppe Conte.

Proprio Conte si è subito intestato l’opposizione alla riforma della prescrizione contenuta nel ddl Cartabia. Un testo che, comunque vada la riunione, difficilmente sarà votato da tutti i parlamentari del Movimento.  All’assemblea toccherà a Luigi Di Maio, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone e Federico D’Incà riuscire a convincere parlamentari sempre più frustrati dal dualismo Conte-Grillo. La presunta telefonata fra Grillo ed il Premier Mario Draghi non è stata confermata da Palazzo Chigi, ma viene generalmente considerata realmente accaduta.

Così il garante ha blindato agli occhi di una parte del Movimento l’intesa raggiunta da Draghi e i ministri pentastellati durante il Consiglio dei Ministri e sottolineato nel contempo chi decide la linea politica dei 5 Stelle.Cautela e dubbi sull’accordo fra Grillo e Conte

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS