HomeIn & OutCinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

Cinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

   In & Out   

La rubrica della cucina prelibata e di classeCinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

C’è una cinquina italiana in primo piano, ma la migliore cucina del mondo, premiata dalla 21sima edizione dei The World’s 50 Best Restaurants a Valencia, parla spagnolo e vede al vertice il Perù e la Spagna.

Cinque i ristoranti italiani tra le prime 50 posizioni, di cui uno nella top ten: Il Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera, Brescia, dello chef Riccardo Camanini, che conquista la posizione più alta e sale al n.7. Nel 2022 Lido84 si era classificato al n.8 e nel 2021 era15simo.

Per il 2023 ad essere incoronato “miglior ristorante del mondo” anzi dei due mondi  é il Central, degli chef Virgilio Martínez e Pia Leon, premiato anche come The Best Restaurant del Sud America 2023.

Il ristorante di Lima, che conquista lo scettro finora del danese Geranium, é stato premiato per la sua cucina che celebra “la diversità degli ingredienti” così come “la storia e le tradizioni” del Perù, secondo la giuria degli oltre mille esperti internazionali dei 50 Best.Cinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

“Virgilio Martinez, Pía León e tutta la squadra del Central hanno aperto la strada – ha sottolineato William Drew, Direttore di The World’s 50 Best Restaurants – alla valorizzazione degli ingredienti autoctoni attraverso i loro piatti innovativi e alla loro maestria nell’arte dell’accoglienza. Il loro impegno nella ricerca, nel rispetto del patrimonio nazionale e nella promozione della biodiversità unica del Perù non ha eguali”. Il secondo posto di questa edizione 2023 è conquistato dal ristorante di Barcellona Disfrutar, che precede nella classifica stilata dalla rivista britannica Restaurant altri due locali spagnoli: il madrileno Diverxo e il basco Asador Etxebarri.

Sul palco Leonor Espinosa ha sottolineato “la forza latinoamericana che si fa avanti” consegnando il premio alla chef messicana Elena Reygadas designata dalla giuria internazionale, quale “miglior chef donna dell’anno”.Cinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

Per gli italiani, al n.16 si posiziona Reale di Castel di Sangro,L’Aquila, il ristorante di Niko Romito. Il ristorante Uliassi di Senigallia, dello chef Mauro Uliassi, si classifica al n. 34. Al 41simo posto si posiziona il ristorante Le Calandre di Rubano,Padova, guidato dallo chef Massimiliano Alajmo. Mentre il ristorante Piazza Duomo di Alba,Cuneo, con a capo lo chef Enrico Crippa, segue in 42esima posizione .

La cerimonia dell’evento, tenutasi presso il Teatro dell’Opera Les Arts, a Valencia, ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 Paesi suddivisi in cinque continenti.Cinque italiani fra i migliori 50 ristoranti del mondo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3472 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
14 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
12 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS