HomeIn & OutCucina: gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

Cucina: gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

In & Out   

La rubrica della cucina prelibata e di classe

Se non un marziano in cucina, Ennio Flaiano l’avrebbe definito un intruso extraterrestre. Fra i fornelli della cultura e della tradizione culinaria sta infatti per imperversare l’Intelligenza artificiale.

Fino adesso quando si avevano dubbi in cucina ci si rivolgeva alle madri, alle nonne, ai best seller dell’arte culinaria, da Pellegrino Artusi a Benedetta Parodi, passando per Ferran Adrià, Massimo Bottura e Gualtiero Marchesi.  Come condisco la pasta? Quanto lascio cuocere l’aragosta? Come preparare una cena al volo?Cucina gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

Bastava una chiamata alla propria nonna o sfogliare i “vangeli” dei grandi chef per acquisire dettagli e sciogliere i dubbi.

Fra poco invece  una mediatech company specializzata nel food lancerà una app che consentirà di sfruttare l’elaborazione dell’intelligenza artificiale di oltre 30.000 ricette scritte dai chef e appassionati di tutta Italia.

Fra questi, numerose nonne hanno dato il proprio contributo, riempiendo il database di ricette tradizionali e numerosi consigli sulla realizzazione.Cucina gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

Da questa unione nonna-macchina è nata ‘Nonna MarIA’, la prima IA che si comporta da nonna e risponde in pochi secondi a tutte le domande sulla cucina.

Si tratta di un’Intelligenza Artificiale basata su ChatGPT, in grado di apprendere e di perfezionare le risposte in base alle richieste degli utenti. Anche il volto della nonna virtuale è stato creato da un’IA, in questo caso si tratta di MidJourney, un’intelligenza artificiale capace di trasformare descrizioni testuali in immagini.

In teoria tempi e i metodi di cottura  e i classici dubbi sugli abbinamenti dei vini non saranno più un problema, perché basterà scrivere a nonna e lei in un attimo saprà sempre indicare la soluzione. L’obiettivo é quello di trasformare la nonna virtuale in un vero e proprio sous-chef, sempre pronto a risolvere incertezze e a consigliare ricette e menù personalizzati.Cucina gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

Ma davvero l’intelligenza artificiale potrà sostituire nonne, mamme e tradizione? Ovviamente no, nonna è nonna e la tradizione é tradizione. Anche perché la loro cucina si basa essenzialmente sulla insostituibile capacità di scegliere personalmente e valorizzare cibi, ingredienti e materie prime.

Il vero vantaggio, oltre a quello di avere una psudo nonna cuoca in tasca, é quello di custodire l’immenso patrimonio culinario dei vari paesi e di renderlo fruibile e accessibile in ogni momento.

Per il tocco di classe che rende unico, inimitabile e inarrivabile un piatto sarà sempre indispensabile l’esprit de finesse naturale di un “Dio cuoco”.Cucina gli apprendisti stregoni dell’intelligenza artificiale

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3495 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3495 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
38 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
14 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
5 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS