Csm: Spiezia alla Procura di Firenze e Rosa Volpe a Napoli ?

0
1393
Spiezia al fotofinish Procuratore di Firenze
Condividi

Vigilia di nomine di alto profilo e di vibranti confronti a Palazzo dei Marescialli. A diciotto mesi dal commiato del Procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, il Plenun del Csm si accinge a scegliere il successore fra i tre candidati votati dalla Quinta commissione referente per gli incarichi direttivi: il  vice Presidente di Eurojust, Filippo Spezia, il Procuratore di Livorno, Ettore Squillace Greco e la ex Procuratrice di Napoli, facente funzioni, Rosa Volpe.

Negli ambienti del Consiglio Superiore si ritiene che Spiezia potrebbe essere eletto alla prima votazione con circa 17 o 19 voti. Numero di consensi che sarebbe raggiunto se ai sette Consiglieri di Mi, Paola D’Ovidio, Eligio Paolini, Dario Scaletta, Maria Luisa Mazzola, Bernadette Nicotra, Edoardo Cilenti e Maria Vittoria Marchianò, ed ai sei laici del centro destra e del laico di Italia Viva, Ernesto Carbone,  si dovessero aggiungere tutti o in parte i quattro Consiglieri di Unicost: Marco Bisogni, Roberto D’Auria, Michele Forziati e Antonino Laganà, più uno o entrambi i componenti di diritto: il Primo Presidente della Cassazione, Luigi Salvato, e la Procuratrice Generale Margherita Cassano.

Csm Spiezia alla Procura di Firenze e Rosa Volpe a Napoli
Palazzo di Giustizia di Firenze

Sempre secondo i pronostici, Squillace Greco si fermerebbe a 11 voti espressi dai sei Consiglieri di Area, Antonello Cosentino,Maurizio Carbone, Mariafrancesca Abenavoli, Marcello Basilico, Genantonio Chiarelli e Tullio Morello, dall’esponente di Md, Domenica Miele, dagli indipendenti Roberto Fontana e Andrea Mirenda, nonché dai due laici del centrosinistra.  Decisivi dunque i voti di Unicost.

Per Rosa Volpe si profila invece l’indicazione, da parte della Commissione referente, per la nomina a Procuratore Capo di Napoli. Per la successione del Procuratore Giovanni Melillo, nominato lo scorso anno al vertice della Procura Nazionale antimafia e antiterrorismo, e del quale la Procuratrice Volpe è unanimemente considerata l’erede naturale, concorrono tuttavia numerosi “grossi calibri” della magistratura, come il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri ed il Procuratore di Bologna Gimmi Amato.Csm Spiezia alla Procura di Firenze e Rosa Volpe a Napoli

Facebook Comments
Condividi