HomeCuore & BatticuoreConfesso che ho peccato: l'assoluzione del cellulare

Confesso che ho peccato: l’assoluzione del cellulare

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute

Le riflessioni di Mirella: attenzione a chi evitare

by Maggie S. Lorelli

Dunque, é andata così. A Milano sono entrata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio per un motivo orrendo: perché sapevo che vicino al confessionale c’é una presa di corrente e avevo bisogno di caricarmi il cellulare mezzo morto.

Confesso che ho peccato: l'assoluzione del cellulare
Santa Maria delle Grazie al Naviglio

L’ho appoggiato comodamente sull’inginocchiatoio del peccatore, cioé dove, se non fossi una volgare miscredente, dovrei sedermi io, di sicuro più a lungo del mio smartphone.

Intanto sedevo su un banco e, non per devozione ma per un attacco di sonno, a causa di una gravissima insonnia che mi tormenta in questo periodo più di altri, ho pensato di inginocchiarmi, chinare la testa sul banco davanti e circondarmela con le braccia. Insomma, una penitente, un’anima contrita, mortificata.Confesso che ho peccato: l'assoluzione del cellulare

In realtà dormivo profondamente, e credo di essere arrivata alla fase Rem quando sono stata improvvisamente svegliata (manco un caffè) da un coro di sparute anziane all’inizio della Messa.

Quasi per giustificarmi, con me stessa, con le devote, con una vaga idea di Dio risalente alla prima infanzia, ho fatto il segno della croce, ho ritirato il cellulare carico e assolto, e me ne sono andata. A fare l’aperitivo…ora pro secco!

Confesso che ho peccato: l'assoluzione del cellulare
Maggie S. Lorelli

maggiemusic@gmail.comApparentemente banale e dissacrante la cronaca semiseria dell’impellenza di ricaricare il telefono, introduce l’esistenziale tematica della coscienza umana e della sua evoluzione digitale. La coscienza, uno dei più grandi misteri che la scienza e la filosofia si trovano ad affrontare, sta infatti attraversando un’ulteriore tumultuosa evoluzione digitale. Dal quesito originale su come é possibile che da mere interazioni fisiche e chimiche scaturisca quella scintilla di consapevolezza che permea la nostra esperienza, si sta in gran parte passando, infatti, al trasferimento della memoria e alla moltiplicazione emozionale sugli smartphone che oltre a essersi trasformati in vere e proprie appendici fisiche e psichiche, rappresentano la “scatola nera” delle personalità  più intime e autentiche dei rispettivi proprietari. Tanto che la “ confessione “ del cellulare, alla quale sembra distrattamente alludere la poliedrica giornalista, scrittrice e musicista Maggie S. Lorelli, rappresenterebbe davvero l’implacabile radiografia non soltanto dei nostri peccati quanto la documentazione delle origini e delle varie fasi delle trasgressioni compiute. Tant’é che paradossalmente l’eventuale assoluzione di uno smartphone equivarrebbe a quell’ indulgenza plenaria che secondo la dottrina cattolica libera e purifica per intero dai peccati commessi. Invece che la mano sulla coscienza basterebbe metterla sul cellulare…

Facebook Comments
Maggie S. Lorelli
Maggie S. Lorelli
Maggie S. Lorelli, dopo la laurea in Lettere all'Università degli Studi di Torino, si laurea in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dopo un' esperienza decennale alla Feltrinelli ha collaborato come autrice con Radio 3 Rai e Radio Vaticana e condotto programmi musicali. Ha svolto un tirocinio come giornalista presso l'agenzia di stampa Adnkronos,  scrive per varie riviste musicali specializzate, ha al suo attivo numerosi racconti e “Automi”, il suo romanzo d'esordio. Attualmente è docente di Pianoforte al Liceo musicale.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3562 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
48 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
28 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
23 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
19 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
18 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
11 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS