HomeNomine & CandidatureConsulta Csm e Polizia inizia la stagione delle nomine

Consulta Csm e Polizia inizia la stagione delle nomine

Inizia dalla successione al vertice della Corte Costituzionale della Presidente uscente  Marta Cartabia, la stagione autunnale delle nomine istituzionali.

Consulta Csm e Polizia inizia la stagione delle nomine
Marta Cartabia

Al Palazzo dei Marescialli, dove per il caso Palamara si è dimesso un altro consigliere, Marco Mancinetti, il sesto, il Csm sta per decidere la nomina del nuovo Procuratore generale di Milano.Consulta Csm e Polizia inizia la stagione delle nomine

Al Viminale ad ottobre andrà in quiescenza il Vice Capo vicario  della Polizia, Antonio De Iesu, e dopo la recente nomina  del nuovo Questore di Sassari, Claudio Sanfilippo, si procederà alla selezione di numerosi dirigenti generali.

Alla Consulta l’insediamento del nuovo Giudice costituzionale Emanuela Navarretta, 54 anni, ordinaria di Diritto privato, nominata dal Presidente della Repubblica Mattarella, precederà la settimana  entrante l’elezione del Presidente della Corte costituzionale che subentrerà a Marta Cartabia.

Se prevarrà il criterio dell’anzianità, che tuttavia  consentirebbe soltanto un mandato di pochi mesi, potrebbe essere eletto l’attuale vice Presidente Mario Morelli, che scadrà l’11 dicembre. Se invece sarà scelto il criterio della funzionalità  i candidati  sono Giancarlo Coraggio, che resterebbe in carica fino al gennaio del 2022 e Giuliano Amato il cui mandato scade a settembre 2022.Consulta Csm e Polizia inizia la stagione delle nomine

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS