HomeRisvoltiConte rilancia la palla a Grillo: lo statuto sono io

Conte rilancia la palla a Grillo: lo statuto sono io

L’avvitamento dei 5 Stelle continua. Conte rilancia la palla a Beppe Grillo al quale sostanzialmente dice chiaro e tondo che lo statuto è pronto. È quello che ha scritto lui e non si cambia. Piglio, toni, camicia bianca, cravatta e pochette d’ordinanza, dicono in pratica che “lo statuto c’è moi: les jeux sont faits, rien ne va plus.

Giuseppe Conte crossa la palla a Beppe Grillo e a tutto il Movimento e si mostra deciso a recidere il cordone ombelicale col fondatore garante dei 5 Stelle.Conte rilancia la palla a Grillo: lo statuto sono io

Così si va a sbattere, il Movimento è a un punto morto, spiega Conte a Grillo al quale chiede di decidere se continuare a fare il padre padrone del movimento, ma senza di lui, oppure accettare di svolgere il ruolo del garante al di sopra delle parti e di lasciargli mano libera su tutte le decisioni operative in quanto leader politico.

”No ad una diarchia, la leadership deve essere chiara. E io non faccio il prestanome” scandisce l’ex Premier, che anzi lancia un’Opa al popolo grillino: non rimanete in silenzio, decidete pure voi, scegliete di decidere.Conte rilancia la palla a Grillo: lo statuto sono io

Che il dado fosse ormai tratto lo si era intuito dalla scenografia e dall’enfasi dell’incipit dell’avvocato del popolo: “Essenziali trasparenza e rinnovamento,  serve un cambiamento profondo oppure si rischia fase di declino. Non mi presto a vecchie ambiguità”.

Il conto alla rovescia verso lo show down finale dei 5 Stelle è iniziato nel momento stesso dell’invettiva di Beppe Grillo, giovedì scorso, davanti ai deputati ed ai senatori del Movimento. Invettiva irridente e sfottente nei confronti di Conte che aveva assunto i toni dell’anatema politico nei riguardi del leader designato che veniva degradato a semplice orecchiante del Movimento.

L’attorcigliamento su se stessi dei  5 Stelle dunque continua, mentre già nei gruppi parlamentari sono in corso i censimenti sotterranei dei deputati e dei senatori che in caso di scissione o di formazione del Conte party che aleggiava sulla conferenza stampa dell’ex Presidente del Consiglio, sceglieranno di seguire il neo leader o Grillo.

Una scelta che paradossalmente potrebbe trasformare il Garante da fondatore in affondatore del Movimento.Conte rilancia la palla a Grillo: lo statuto sono io

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS