L’Europa ritrova la rotta dell’unità con un accordo ai templi supplementari, ma unanime e di alto livello.
Questo lo schema delle nomine dei nuovi vertici europei che come corollario prevederebbe anche la prestigiosa candidatura di Mario Draghi al Fondo Monetario Internazionale:
- Presidente della Commissione Ursula von der Leyen attuale Ministro della Difesa della Germania
- Presidente Consiglio Europeo Charles Michel ex Premier belga
- Presidente della Bce candidatura di Cristine Lagarde attuale Direttore operativo del Fmi
- Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri Josep Borrell spagnolo
Von der Leyen è dal 2005 ininterrottamente Ministro nei governi tedeschi, prima per la Famiglia, poi del Lavoro e da ultimo della Difesa. Nata a Ixelles, uno dei Comuni dell’area metropolitana di Bruxelles, è figlia di un ex direttore generale della Commissione, che poi divenne amministratore delegato di un gruppo alimentare tedesco famoso per i biscotti. Sposata, madre di 7 figli, é laureata in Medicina, ha studiato anche Economia e parla correntemente inglese e francese.
Durante la crisi greca Ursula von der Leyen si distinse per la sua linea da falco, riuscendo a irritare persino Wolfgang Schauble: secondo quanto riportano il Guardian e il Financial Times, disse che la Grecia avrebbe dovuto mettere riserve auree o asset industriali a garanzia degli aiuti ottenuti dall’Ue. I suoi colleghi di partito presero le distanze, facendo notare che i piani di salvataggio della Grecia contenevano già condizioni abbastanza dure. Schauble dichiarò che tenere a bada la crisi in mezzo a colleghi simili era come “attraversare con una candela accesa una stanza piena di nitroglicerina”.
Avvocato, 63 anni, Christine Madeleine Odette Lagarde che è stata designata a subentrare alla fine di ottobre a Mario Draghi è stata Ministro dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego della Francia dal 2007 al 2011, anno dal quale dirigere l’FMI.
In considerazione del recenti ripetuti apprezzamenti del Presidente americano Trump nei confronti di Draghi, il trasferimento a Francoforte dei Cristine Lagard rafforza l’ipotesi che circola da mesi circa la nomina del Presidente uscente della Bce alla Direzione operativa del Fondo Monetario Internazionale
“Il governo italiano” – ha commentato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – “è soddisfatto” per la scelta di Ursula Van der Leyen per la Commissione europea e di Christine Lagarde per la Bce.
“ Lagarde è un’ottima scelta per la guida della Bce. E’ una persona di grande valore “, ha affermato il Ministro dell’Economia Giovanni Tria.