HomeNomine & CandidatureDer Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fmi

Der Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fmi

Der Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fmi

L’Europa ritrova la rotta dell’unità con un accordo ai templi supplementari, ma unanime e di alto livello.

Questo lo schema delle nomine dei nuovi vertici europei che come corollario prevederebbe anche la prestigiosa candidatura di Mario Draghi al Fondo Monetario Internazionale:

  • Presidente della Commissione Ursula von der Leyen attuale Ministro della Difesa della Germania
  • Presidente Consiglio Europeo  Charles Michel ex Premier belga
  • Presidente della Bce  candidatura di Cristine  Lagarde attuale Direttore operativo del Fmi
Der Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fm
Ursula Von der Leyen

Von der Leyen è dal 2005 ininterrottamente Ministro nei governi tedeschi, prima per la Famiglia, poi del Lavoro e da ultimo della Difesa. Nata a Ixelles, uno dei Comuni dell’area metropolitana di Bruxelles, è figlia di un ex direttore generale della Commissione, che poi divenne amministratore delegato di un  gruppo alimentare tedesco famoso per i biscotti. Sposata, madre di 7 figli, é laureata in Medicina, ha studiato anche Economia e parla correntemente inglese e francese.

Durante la crisi greca Ursula von der Leyen si distinse per la sua linea da falco, riuscendo a irritare persino Wolfgang Schauble: secondo quanto riportano il Guardian e il Financial Times, disse che la Grecia avrebbe dovuto mettere riserve auree o asset industriali a garanzia degli aiuti ottenuti dall’Ue. I suoi colleghi di partito presero le distanze, facendo notare che i piani di salvataggio della Grecia contenevano già condizioni abbastanza dure. Schauble dichiarò che tenere a bada la crisi in mezzo a colleghi simili era come “attraversare con una candela accesa una stanza piena di nitroglicerina”.Der Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fm

Avvocato, 63 anni, Christine Madeleine Odette Lagarde che è stata designata a subentrare alla fine di ottobre a Mario Draghi è stata Ministro dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego della Francia dal 2007 al 2011, anno dal quale  dirigere l’FMI.

In considerazione del recenti ripetuti apprezzamenti del Presidente americano Trump nei confronti di Draghi, il trasferimento a Francoforte dei Cristine Lagard rafforza l’ipotesi che circola da mesi circa la nomina del Presidente uscente della Bce alla Direzione operativa del Fondo Monetario InternazionaleDer Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fm

“Il governo italiano” – ha commentato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – “è soddisfatto” per la scelta di Ursula Van der Leyen per la Commissione europea e di Christine Lagarde per la Bce.

“ Lagarde è un’ottima scelta per la guida della Bce. E’ una persona di grande valore “, ha affermato il Ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Der Leyen Lagard Draghi per Europa Bce e Fm
Giovanni Tria

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS