HomeRisvoltiDi Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo...

Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi

Governo: la via maestra di Einaudi e il rientro a sorpresa di Berlusconi
Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi
 Il rimbalzo di Silvio Berlusconi e la lezione di Luigi Einaudi aleggiano subliminalmente sul cielo di Milano, mentre Lega e Cinque Stelle confrontano i rispettivi punti da condensare in un unico programma-contratto di governo giallo verde.
Compresi in 26 pagine e 19 capitoli, i 10 punti essenziali del programma in via di definizione riguardano, sul versante leghista, i piani per i rimpatri e il controllo degli sbarchi, la flat tax al 15 e al 20 % e la costruzione di nuove carceri. Sul versante dei 5 Stelle spiccano il reddito di cittadinanza, la riforma della giustizia e il conflitto d’interessi.
Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi
La messa a punto è curata da Giorgetti, Molteni, Siri, Calderoli e Borghi per la Lega e da Bonafede, Castelli, Spadafora con le significative new entry dei capigruppo alla Camera e al Senato, Giulia Grillo e Toninelli per M5S. New entry interpretate come garanti della base grillina, ancora non del tutto convinta dell’alleanza con la Lega.
Il vertice fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini ha affrontato invece il cuore della trattativa: la scelta del Presidente del Consiglio. Una scelta che procede in senso circolare: terzietà, Di Maio, Salvini, Giorgetti, Giulia Buongiorno ed Elisabetta Belloni….Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi
Il ritorno sulla scena politica del leader di Forza Italia, riabilitato dai magistrati milanesi e quindi nuovamente candidabile, ha impresso una accelerazione.
Una rapida saldatura della maggioranza giallo verde eviterebbe la riapertura del braccio di ferro nel centrodestra. Tensioni che potrebbero acuirsi col rientro di Berlusconi al Senato  grazie alle dimissioni di  un volontario Senatore di Forza Italia,  eletto in un collegio uninominale, e alle successive elezioni suppletive. Un iter complesso che richiederà qualche mese.Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi
Le linee guida indicate dal Presidente della Repubblica, sull’esempio della via maestra tracciata di Einaudi, potrebbero facilitare la scelta del Premier e dei Ministri e rendere accettabili i molti no che Di Maio e Salvini dovranno opporre agli esponenti dei rispettivi partiti che non hanno quelle carte in regola imposte dalla prassi costituzionale e ribadite più volte da Mattarella.

L’attualità della lezione di Luigi Einaudi potrebbe risultare risolutiva e contribuire alla formazione di un esecutivo con positivi standard internazionali.

Di Maio e Salvini fra la lezione di Einaudi e il rimbalzo di Berlusconi
Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS