HomeRisvoltiDopo Di Maio leadership dei 5 Stelle a Giuseppe Conte

Dopo Di Maio leadership dei 5 Stelle a Giuseppe Conte

Nell’effimero firmamento grillino, tramonta la stella di Luigi Di Maio e sorge il sole di Giuseppe Conte.Troppo tardi e poco chiaro il passo indietro di Di Maio, che ha annunciato le dimissioni da capo politico del Movimento 5 Stelle.

Dopo Di Maio leadership di fatto a Giuseppe Conte

La già pessima definizione di “capo politico” amplifica l’effetto negativo di una messinscena  boomerang, perché da mesi Di Maio era stato in pratica esautorato e commissariato da Beppe Grillo e dai gruppi parlamentari dei 5 Stelle per tutta una serie di disastrose sconfitte elettorali e cantonate governative, dalla Tav all’Ilva, dal disastro Raggi a Roma allo stillicidio dei parlamentari che abbandonano i 5 Stelle, dal reddito di cittadinanza alla prescrizione.

Dopo Di Maio leadership di fatto a Giuseppe Conte
Grillo Di Battista Di Maio Raggi Fico Lombardi e Taverna

Per recuperare interamente la credibilità, e anche la dignità politica, l’ex enfant prodige grillino dovrebbe semmai dimettersi anche da Ministro degli Esteri. Un ruolo per specialisti dei rapporti internazionali, nel quale non ci si può improvvisare e che in effetti non ha mai pienamente svolto.

Il risvolto ulteriormente negativo delle dimissioni non presentate ma annunciate è che si intravede un ulteriore tentativo di restare a galla attraverso l’implicita richiesta di respingere il passo indietro e di insistere affinché Di Maio resti a rifondare il Movimento. Un retropensiero patetico e politicamente suicida.Dopo Di Maio leadership di fatto a Giuseppe Conte

Per i 5 Stelle si apre una stagione ancora più tormentata di quella iniziata col marasma della crisi di Ferragosto del Governo Salvini- Di Maio. Crisi che a settembre ha partorito l’inedita maggioranza M5S, Pd, sinistra e renziani.

Erede di fatto di Luigi Di Maio, al di la delle indicazioni degli Stati Generali grillini di metà marzo, è e resta il premier Giuseppe Conte vero tacito e discreto vincitore, dietro le quinte, del braccio di ferro iniziato con la mancata conferma a vice Premier dell’allora capo politico indiscusso dei 5 Stelle, esiliato e mandato allo sbaraglio alla Farnesina.

Dopo Di Maio leadership di fatto a Giuseppe Conte
Renzi Di Maio Salvini Fraccaro e Conte

Da Vito Crimi a Chiara Appendino, da  Roberto Fico a Paola Taverna a Stefano Patuanelli, da Vincenzo Spadafora a Riccardo Fraccaro ad Alessandro Di Battista, gli emergenti del tentativo di rifondazione del movimento, una rifondazione che sa di stabilizzazione della legislatura, dovranno in ogni caso connettersi e farsi coordinare dal Presidente del Consiglio Conte che è diventato il vero garante ed insieme reggente dell’esistenza politica dei 5 Stelle.Dopo Di Maio leadership di fatto a Giuseppe Conte

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS