HomeRisvoltiGoverno triumvirato Conte Di Maio Salvini

Governo triumvirato Conte Di Maio Salvini

Primo Governo della terza RepubblicaGoverno triunvirato Conte Di Maio Salvini
 E’ entrato al Quirinale come porta bandiera della aggressiva maggioranza 5 Stelle Lega e ne uscito equidistante fra Europa e Parlamento. “ Sarò l’avvocato degli Italiani” ha scandito Giuseppe Conte dopo due ore di colloquio col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo. Incarico che Conte, come da prassi,  ha accettato con riserva.Governo triunvirato Conte Di Maio Salvini
La prima dichiarazione del Presidente del Consiglio incaricato ha evidenziato l’attenzione e la disponibilità al rispetto dei trattati europei e delle alleanze internazionali del Paese. Una sottolineatura bilanciata dal ricorrente riferimento all’intenzione di varare al più presto un governo del cambiamento, sulla base dei punti programmatici dell’accordo politico fra Lega e Movimento 5Stelle. Programma al quale Conte ha ribadito di aver dato un contributo personale.
Superate le tensioni istituzionali creatasi dopo le pesanti dichiarazioni della mattinata del grillino Alessandro Di Battista nei confronti del Presidente della Repubblica, l’incarico conferito al Professore Conte accelera la formazione dell’esecutivo giallo verde.Governo triunvirato Conte Di Maio Salvini
La lista dei ministri  verrà messa a punto nel giro di un giorno, al massimo due, durante i quali il Premier incaricato consulterà velocemente le forze politiche e le parti sociali. Fra sabato e domenica il Governo Conte -Salvini- Di Maio,  una sorta di nuovo triumvirato romano, potrebbe giurare e la settimana prossima presentarsi alle camere per il dibattito sulla fiducia.
Dopo 80 giorni di colpi di scena, la lunga crisi del dopo elezioni si avvia a soluzione con la formazione di una maggiorana inedita fra leghisti e grillini. Una maggioranza che avvia di fatto la terza Repubblica, che nascerà in concomitanza con il 72° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.Governo triunvirato Conte Di Maio Salvini

In pratica un cambio di regime che sta già imprimendo una svolta a tutto l’assetto politico e agli equilibri interni dei partiti.

A cominciare dal Pd, dove si rincorrono le voci di imminenti dimissioni di Nicola Zingaretti dalla Presidenza della Regione Lazio ( in difficoltà per la mancanza di numeri di maggioranza in Consiglio Regionale) per candidarsi alla segreteria del partito e alla successione di Matteo Renzi.

Governo triunvirato Conte Di Maio Salvini
Nicola Zingaretti
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS