Fine settimana d’estate
“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno” diceva Ennio Flaiano. Superati i tanti temporali e i sali e scendi delle temperature finalmente ci siamo: per il week end arriva il gran caldo estivo con punte di 30 gradi.
Dopo le ultime avvisaglie di una pazza primavera, tra freddo e pioggia, ci pensa Scipione a portare il caldo sull’Italia.
In vista del fine settimana sta già cambiando tutto, con l’aumento della pressione e l’arrivo dell’anticiclone africano che faranno schizzare le temperature oltre i 26-27°C su molte Regioni e il sole sarà più prevalente su tutta la Penisola.
Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, trovando il suo picco proprio nel weekend. I valori termici potranno toccare e in alcuni casi superare i 30°C in molte città tra cui Firenze, Bolzano e sulle zone interne della Sardegna e Sicilia, dove si registreranno punte di 35°C.
E il caldo potrebbe durare anche nel successivo weekend, quello del 2 e 3 giugno.
Le temperature saranno in costante aumento dapprima soprattutto al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania. In Val d’Adige non esclusi persino picchi vicini ai 30°C. Farà caldo anche sulle Alpi con punte di oltre 21-22°C a 1000m e fino a 19-20°C a 1500m, con zero termico diurno oltre i 3000m e quindi massima attenzione e prevenzione per il pericolo di valanghe !
Estate sinonimo di vacanze e come canta Francesco Gabbani in Fra le granite e le granate, se programmato “… il Paradiso costa la metà….la tua vacanza in un pacchetto omaggio…. muovi il passo, tieni il tempo, gira come gira il vento E state Lì dove siete, com’è che state? Ci state bene?”