Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia, sarà il candidato unitario del centrosinistra alle suppletive del collegio Roma 1 della Camera, in programma il primo marzo.
Dopo settimane di tensioni e trattative, la decisione del Nazareno è il risultato di un travagliato accordo fra le agguerrite e sospettose correnti del Pd.
Un accordo che sembra quasi voler mettere le mani avanti rispetto all’eventualità di uno tsunami post Emilia Romagna.
Paradossalmente infatti le suppletive di Roma potrebbero precedere di qualche mese le eventuali elezioni anticipate.
Le suppletive della Capitale eleggeranno un deputato per il seggio lasciato vacante da Paolo Gentiloni (PD), dimessosi il 2 dicembre 2019, dopo la nomina a Commissario per gli affari economici e monetari nella Commissione Europea presieduta da Ursula von der Leyen.
Il collegio elettorale è formato dai rioni Monti, Trevi Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant’Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant’Angelo, Ripa, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, San Saba, Testaccio, Trastevere, Quartiere Trionfale, Prati, Quartiere Flaminio, Quartiere Della Vittoria.
Un collegio, corrispondente al primo Municipio del centro della Capitale, nel quale ha sempre prevalso elettoralmente la sinistra. Unica eccezione negli anni Novanta quando Silvio Berlusconi sconfisse Luigi Spaventa.
Anche ai tempi della Dc prevaleva un esponente della sinistra, l’unico a sfangarla fu l’andreottiano sbardeliano Enrico Gasbarra. Neanche i 5 Stelle sono riusciti a strapparlo alla sinistra sull’onda della travolgente elezione di Virgina Raggi al Campidoglio.
Nonostante la candidatura più popolare e condivisa nel collegio fosse quella del Presidente del l° Municipio, Sabrina Alfonsi, la segreteria Pd ha puntato inizialmente su Gianni Cuperlo.
Candidatura stoppata dai renziani che dopo un tira e molla su vari nomi, fra i quali anche quello della giornalista antimafia Federica Angeli, che comunque non aveva sciolto le sue riserve, hanno accettato la proposta di Dario Franceschini, molto attivo dietro le quinte di Nazareno e Palazzo Chigi, di candidare un esponente di spicco del Governo come il Ministro dell’Economia Gualtieri.
Per il centro destra il probabile candidato unitario sarà l’ex parlamentare Maurizio Leo, Professore ordinario di diritto tributario, vicino a Fratelli d’Italia. E i Cinque Stelle? Non pervenuti….