HomeRisvoltiIl colpo di scena dell’effetto Berlusconi per rilanciare Forza Italia

Il colpo di scena dell’effetto Berlusconi per rilanciare Forza Italia

“Più che un congresso sembra una prima della Scala dove oltre che per applaudire l’Opera, incentrata sulla santificazione di Silvio Berlusconi, si va per trattare nomine e marcare il territorio del potere e della propria influenza”, é il commento che rimbalza negli ambienti politici alla vigilia delle prime assise nazionali di Forza Italia che, a trent’anni  dalla fondazione, si terranno il 23 e 24 febbraio al Palazzo dei congressi dell’ Eur di Roma.

Se é vero che il potere logora chi non ce l’ha, come anticipò nel settecento il mitico diplomatico francese Tayllerand, allora Forza Italia é in grande forma e nonostante ostenti il lutto perenne e la sindrome dell’orfano del Cavaliere fondatore, schiera al congresso 854 delegati nazionali eletti da 120 assemblee provinciali che hanno nominato 104 coordinatori locali e 15 coordinatori di grandi città.Il colpo di scena dell’effetto Belusconi per rilanciare Forza Italia

Dietro la wagneriana coreografia che prevede lacrime e singhiozzi evocativi per la santificazione del leader carismatico Silvio Berlusconi, resuscitato politicamente e portato mediaticamente in processione come una Madonna pellegrina attraverso tg e giornali nelle case degli italiani, il congresso evidenzia un duplice ruolo: politico, a sostegno del Governo e dell’Italia, e di grande battage elettorale.

Il colpo di scena dell’effetto Belusconi per rilanciare Forza Italia
Marina Berlusconi, Antonio Tajani e Gianni Letta

Con l’assetto di vertice già sostanzialmente delineato nel summit milanese fra  Gianni Letta, nume tutelare e trait d’union fra partito, eredi e istituzioni, il segretario permanente Antonio Tajani e Marina Berlusconi, che ha assicurato a Fi la continuità finanziaria ed il patrocinio della moral suasion trascendentale del padre,  il congresso double face sarà in realtà incentrato su un rigido poker di potere: le candidature alle europee, l’assetto del Governo nel probabile rimpasto estivo, la conferma e le nuove nomine di viceministri e sottosegretari, gli incarichi e le nomine negli enti e nelle società pubbliche.

Favorita dai sondaggi, che prevedono il sorpasso della Lega, Forza Italia ha mobilitato per le candidature europee Ministri, Governatori ed assessori regionali nonché i sindaci dei grandi centri che affiancheranno gli eurodeputati uscenti.

Anche se l’ex sindaca di Milano ha fino adesso sempre smentito, al nord potrebbe essere annunciata la candidatura di Letizia Moratti, mentre al centro e nelle isole sono già ufficiali le presenze in lista di Renata Polverini, ex Presidente della Regione Lazio, e dell’euro deputata uscente Caterina Chinnici. Ma pur se ufficialmente esclusa, la sorpresa più eclatante e di grande impatto potrebbe essere rappresentata dalla candidatura di uno dei figli di Berlusconi per galvanizzare l’elettorato e rilanciare Forza Italia fino  alle prossime elezioni politiche.

Una sorta di mix fra l’arte del possibile della politica ed il postumo tratto miracolistico di Silvio Berlusconi.Il colpo di scena dell’effetto Belusconi per rilanciare Forza Italia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS