Il richiamo del web: l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamiche

0
Condividi

Allarme per il tam tam sul web delle rappresaglie anti islamiche Il richiamo del web l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamicheOttica e oculistica sembrano diventati un punto debole dei media. Sguardo lungo e precisione lasciano spesso a desiderare. A meno che sviste e strabismo non siano funzionali a spostare l’attenzione su altri scenari.

A parte il titolo iettatorio “Bravi o fortunati? Il Guardian si interroga su come ha fatto l’Italia a salvarsi dai grandi attacchi terroristici degli ultimi anni” l’articolo del quotidiano britannico ha lasciato, per esempio,  perplessi gli analisti. Il contesto italiano è infatti noto da decenni, mentre lo scenario inglese della lotta al terrorismo islamico è in tumultuosa evoluzione. Il richiamo del web l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamicheA lasciare perplessi è la rapidità con la quale sono stati spenti i riflettori sui due recenti episodi londinesi di rappresaglia anti islamica, o come è stato definito di terrorismo al contrario.

L’ultimo, verificatosi a Newcastle, dove un’auto guidata da una donna ha investito e ferito un gruppo di islamici nei pressi dell’assemblea per la fine del Ramadan,  non è stato ancora del tutto chiarito. Il che lascia ipotizzare una qualche  manipolazione per evitare effetti emulativi.

Il furgone che in precedenza aveva  falciato e ucciso i fedeli all’entrata della moschea di Finsbury Park rappresenta invece l’esempio di una inequivocabile rappresaglia.Il richiamo del web l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamicheLo stabismo dei media inizia dal mancato approfondimento del grande seguito e soprattutto del plauso che i due episodi stanno avendo sui social. Un plauso crescente, non solo in Inghilterra, in Francia, in Germania e in Italia, ma in tutta l’Europa e nei paesi occidentali. Con molti rigurgiti di nazi fascismo e di razzismo, il web insomma è pronto a mobilitarsi. Una sorta di richiamo della foresta da maneggiare con attenzione.Il richiamo del web l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamiche

Tanto che più di un servizio di intelligence avrebbe iniziato a monitorare i flussi delle possibili reazioni antislamiche spontanee.

Flussi che assieme all’ hackeraggio  e al blocco dei siti che gravitano nella vasta zona grigia delle comunità islamiche, potrebbero rappresentare una nuova efficace leva di contenimento del fondamentalismo. Basterebbe insomma che si  Guardian attorno….. Il richiamo del web l’intelligence studia il tam tam delle rappresaglie anti islamiche

 

 

Condividi