HomeNomine & CandidatureIntelligenza artificiale made in Europa

Intelligenza artificiale made in Europa

Super esperti europei per l’intelligenza artificialeIntelligenza artificiale made in Europa

La Commissione europea ha nominato 52 super esperti per  l’intelligenza artificiale, High LevelGroup on Artificial Intelligence, col compito di scrivere le linee guida etiche per l’uso di questa tecnologia, di anticipare sfide e opportunità e di indirizzare il corso degli investimenti europei in machine learning, una branca della AI.

I 52 membri – 30 uomini e 22 donne – sono stati selezionati fra 500 candidati, e provengono anche da industrie come Google, IBM, Nokia Bell Labs, Bayer, Bosch. Presenti anche rappresentanti di associazioni e consumatori, incluso il gruppo per i diritti digitali Access Now e quello per la trasparenza degli algoritmi AlgorithmWatch, nonché  accademici e legali. Quattro gli italiani:

  • Stefano Quintarelli Presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale,
  • Luciano Floridi docente di filosofia ed etica dell’informazione a Oxford,
  • Andrea Renda ricercatore del Ceps esperto di innovazione digitale,
  • Francesca Rossi ricercatrice dell’Ibm, docente in congedo dell’Università di Padova.Intelligenza artificiale made in Europa

I membri dell’High level group si riuniranno il 27 giugno per iniziare a tracciare le linee guida su fairness, safety, and transparency dell’AI, valutando la legislazione vigente e le politiche in via di realizzazione. Il lavoro del gruppo aiuterà la Commissione a proseguire sull’approccio all’intelligenza artificiale inaugurato ad aprile. Le linee guide dovranno essere completate entro la fine dell’anno.

Gli esperti collaboreranno anche con la European AI Alliance, che ha lanciato una piattaforma online aperta al contributo di tutti con l’obiettivo di facilitare il dialogo e far progredire l’innovazione in modo informato e sicuro.

La Commissione si impegna ad investire, entro il 2020, oltre 1 miliardo di euro. La proposta dello stanziamento verrà fatta in occasione della redazione del Bilancio 2021-2027.Intelligenza artificiale made in Europa

Lo stanziamento si aggiungerà agli investimenti nazionali. La Francia ad esempio ha di recente lanciato un programma che impegna l’Eliseo a stanziare 1,5 miliardi di euro di fondi pubblici per cinque anni, 2018-2022, di cui 400 milioni destinati specificamente ai progetti di innovazione disruptive; le risorse saranno prelevate dal più vasto pacchetto ,10 miliardi di euro, di Fondi per l’Innovazione e l’industria annunciato a inizio anno.

Una parte europea del patto per l’AI è dedicata alla formazione e all’occupazione. Secondo i numeri della Commissione i posti di lavoro creati in Europa dall’AI sono già 1,8 milioni, con una crescita del 5% all’anno dal 2011, mentre oggi ci sarebbero a disposizione circa 350mila posti.

Il timore è che queste posizioni restino vacanti per mancanza di competenze specifiche: ecco perché la Commissione si impegna a mettere in campo azioni per la riqualificazione delle figure professionali nei settori toccati dalla rivoluzione. Tra questi spiccano l’automotive, il tessile, il comparto spaziale e quello turistico.Intelligenza artificiale made in Europa

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS