HomeRisvoltiLa febbre del Colle e l'effetto Conclave

La febbre del Colle e l’effetto Conclave

La febbre del Colle dilaga sui media e tracima cavalcando iperboli e interi vocabolari sportivi, astronomici, geometrici, matematici, militari e perfino vaticani.

Da contropiede a trigono, da quadratura del cerchio a comune denominatore, da blitz a Conclave, lo tsunami delle analisi e degli scenari politici, delineano prospettive quotidiane in dissolvenza sulle rassegne stampa notturne e in via di assolvenza fra il pomeriggio e la sera successiva.La febbre del Colle e l'effetto Conclave

Dal FantaColle al FantaQuirinale, dai QuirinalGame ai Vista Colle, gli scenari politici tutt’attorno ai circa 61 metri sul livello del mare del Quirinale stanno mediaticamente assumendo l’aspetto nebuloso delle cime tempestose dell’Himalaya e trasformando il Colle in un vulcano in eruzione.

Identikit degli oltre mille elettori, consistenza dei gruppi parlamentari, new entry dei delegati regionali, statistiche e numerologia parlamentare, vengono progressivamente radiografate e passate in rassegna a cominciare dal curriculum dei candidati principali: la trentennale Berlusconi story viene illustrata da destra e da sinistra, con o senza i riferimenti giudiziari e il can can della Silvio epoque; di Mario Draghi furoreggia il video con speech originale del celebre «Whatever it takes»; di Sergio Mattarella l’esultanza allo stadio di Wembley la notte della storica vittoria agli europei di calcio da parte della nazionale; di Letizia Moratti si cita il padre partigiano e il concreto sostegno alla comunità di San Patrignano; di Paolo Gentiloni la credibilità e l’esperienza internazionale; di Pierferdinando Casini il curriculum politico a cavallo fra conservatori e progressisti; di Giuliano Amato tutte le vite istituzionali e politiche precedenti ed in progress; di Franco Frattini l’eventuale record che rappresenterebbe l’elezione in un mese a ben due Presidenze: dal Consiglio di Stato a Capo dello Stato.

Sfocato e storicamente improponibile, invece, il paragone ricorrente col Conclave per l’elezione del Papa. Se non altro per il doppio giuramento dei  Cardinali elettori. Il primo all’ingresso della Cappella Sistina: «…ci obblighiamo e giuriamo di osservare fedelmente e scrupolosamente tutte le prescrizioni contenute nella Costituzione apostolica… E solennemente giuriamo di non prestare mai appoggio o favore a qualsiasi interferenza…di qualunque ordine e grado, o qualunque gruppo di persone o singoli volessero ingerirsi nell’elezione del Romano Pontefice».

La febbre del Colle e l'effetto Conclave
Conclave del marzo 2013

Ancora più significativo il secondo solenne giuramento che ogni Cardinale pronuncia all’atto di deporre la propria scheda nell’urna: «Chiamo a testimone Cristo Signore, il quale mi giudicherà, che il mio voto è dato a colui che, secondo Dio, ritengo debba essere eletto».

Anche se laicamente sulla Costituizione, è mai lontanamente ipotizzabile un simile giuramento di coerenza e coscienza democratica da parte dei parlamentari per l’elezione del 13° Presidente della Repubblica ?  Se sì citofonare Montecitorio.La febbre del Colle e l'effetto Conclave

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS