HomeRisvoltiLa Grecia boccia l'Europa e fa stravincere Mitsotakis

La Grecia boccia l’Europa e fa stravincere Mitsotakis

La Grecia boccia l'Europa e fa stravincere MitsotakisIn Grecia, il Paese per otto anni messo in ginocchio dall’ossessione rigorista europea, torna al governo il partito conservatore Nuova Democrazia, guidato da Kyriakos Mitsotakis. Il leader conservatore si è imposto nettamente contro il primo ministro uscente, Alex Tsipras, che aveva diligentemente applicato proprio quei piani di salvataggio  imposti dall’Europa.

Il partito di Mitsotakis, 51 anni, erede di una storica dinastia politica, che  ha cavalcato l’onda delle proteste di piazza contro l’Europa, ha ottenuto il 39,8% dei voti, aggiudicandosi così 154 dei 300 seggi complessivi in Parlamento.  A Syriza, il partito del premier uscente Alexis Tsipras, va il 31,6%, con 86 seggi.

Seguono i socialisti di Kinal 8,3%, 23 seggi; il Kke 5,3%, 14; i nazionalisti di Elliniki Lysi 3,7%, 10.

Buon esordio parlamentare di Mera25, il Fronte Europeo di disobbedienza realista, dell’ex ministro delle Finanze, Yanis Varufakis, che ha superato il 3% del quorun necessario e conquistato 9 deputati.

La Grecia boccia l'Europa e fa stravincere Mitsotakis
Tsipras e Mitsotakis

Tsipras, ex esponente della sinistra antagonista divenuto un alunno modello della Troika, costretto a gestire la peggiore crisi economica dal dopoguerra ad oggi tra austerity e riforme imposte dalla troika, ha pagato i continui aggiustamenti economici che molti hanno letto come “un tradimento”.

La Grecia boccia l'Europa e fa stravincere Mitsotakis
Yanis Varufakis

Kyriakos Mitsotakis, quarta generazione di una dinastia di politici, è in qualche modo un ‘predestinato’. Suo padre, Konstantinos Mitsotakis, fu primo ministro all’inizio degli anni ’90; sua sorella Dora Bakoyannis, è stata la prima donna Sindaco di Atene, quando la capitale ospitò le Olimpiadi nel 2004, e poi divenne ministro degli Esteri. Suo nipote Kostas Bakoyannis, il figlio di Dora, è il nuovo Sindaco della capitale , eletto a fine maggio.

Nella  prima dichiarazione a risultati pressoché acquisiti  Mitsotakis ha sottolineato che i greci hanno scelto il governo che ritengono che “possa migliorare la loro vita” ed ha promesso  “un piano con meno tasse, nuovi e migliori posti di lavoro e sicurezza per tutti”.La Grecia boccia l'Europa e fa stravincere Mitsotakis

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS