HomePer chi ama gli animaliLa magia del gatto day

La magia del gatto day

La magia del gatto day

La magia del gatto day

Felinodipendenti di tutto il mondo unitevi e festeggiate il gatto day. Secondo un antico proverbio irlandese “gli occhi di un gatto sono finestre che permettono di vedere dentro un’altro mondo” .

Circa settecento milioni, questo –secondo gli ultimi censimenti – il numero dei gatti che popolano il pianeta, dei quali circa 8 milioni in Italia. Un business multi miliardario, che culmina nel gatto day che si celebra il 17 febbraio.

La magia del gatto day

La Festa Nazionale del Gatto  è nata nel 1990 per iniziativa della giornalista gattofila Claudia Angeletti che propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto”  per decidere  il giorno da dedicare al più fiero e indipendente degli animali domestici. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la scelta di proporre la data del 17 Febbraio:

  • Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come   quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da regole.
  • Molti detti popolari definiscono Febbraio il mese dei gatti e delle streghe collegando gatti e magia
  • ll 17  è sempre stato ritenuto il numero della sfortuna, stessa fama che in tempi passati è stata riservata al gatto. Un pregiudizio determinato dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” cioè   “sono vissuto”, ovvero “sono morto”.
  • Non così per il gatto che secondo le  leggende vanta sette vite  e quindi il 17 diventa  “1 vita per 7 volte”!

La magia del gatto day Numerosi gli appuntamenti del Gatto day.  I più attesi sono quelli di:

  • Milano,alle 18,30 al Museo Interattivo del Cinema  dove la Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo organizzano infatti incontri e dj set”, con filmi e musica. Si parte con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti. A seguire, la conferenza “Gatti nel mondo” tenuta da Isabella Dalla Vecchia (membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau) e una breve presentazione del libro ‘Il potere del miao’ di Marina Mander. Per chiudere, Mondo Gatto avrà piacere di offrire a tutti i presenti un happy hour accompagnato al DJ Set by Marco Fullone di Radio Montecarlo.
  • BRESCIA: l’ ENPA Onlus  rende omaggio ai gatti con un concorso fotografico dedicato. Per partecipare basta scattare una simpatica foto al proprio gatto in una posa divertente e postare l’immagine nell’evento.
  • MONZA dove l’ ENPA ha organizzato eventi cat-friendly per tutta la settimana del gatto. Mercoledì alle 21 appuntamento nella sala conferenze del Parco Canile-Gattile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie) con l’evento “Il benessere dei gatti nei rifugi”. Nella stessa sala durante tutta la settimana (tranne il mercoledì) sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata al tema delle colonie feline, con tante immagini della colonia gestita dalle volontarie ENPA nell’area dell’ex canile di via Buonarroti e di altre colonie della Provincia.

La magia del gatto day

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS