HomeRisvoltiL'Europa torna first con Biden e Draghi

L’Europa torna first con Biden e Draghi

Europa first ed Italia in primo piano, con la premiership di Draghi, al Consiglio Europeo che sancisce il pieno ripristino l’interconnessione strategica fra Stati Uniti ed Unione Europea.

Uno storico cordone ombelicale di democrazia, economia, difesa e cultura, essenziale punto di riferimento di quello che viene comunemente indicato come il mondo occidentale.

Di fatto l’interlocutore principale del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato il Presidente del Consiglio Italiano, Mario Draghi.

Un rapporto diretto che ha trasformato in un repertorio da cinema muto i siparietti fra Donald Trump e “Giuseppi” Conte.

L'Europa torna first con Biden e Draghi
Conte e Trump

“La presenza di Biden al Consiglio Europeo ha portato aria nuova nei rapporti tra Usa e Ue” si è limitato a confermare sobriamente Draghi, senza esibire foto e social del faccia a faccia on line fra Washington e Palazzo Chigi.

Ma la sostanza e le prospettive del rilancio della storia comune fra Europa e Stati Uniti sono tante avranno un grande impatto per tutti i paesi dell’Unione.

A cominciare dalla prima iniziativa di indirizzo di politica economica e finanziaria che Mario Draghi ha apportato al Consiglio Europeo: il varo degli Eurobond.L'Europa torna first con Biden e Draghi

Tema ricorrente da oltre 20 anni, da quando vennero lanciati da Romano Prodi e dall’economista Alberto Quadrio Curzio, gli eurobond sono “obbligazioni europee” che saranno emesse dai vari paesi con una garanzia reale, cioè il conferimento delle riserve auree e dei titoli azionari delle grandi società partecipate da parte degli Stati membri dell’Eurozona.

Assieme al Recovery Fond, del quale Draghi proporrà  l’aumento dello stanziamento complessivo a circa mille miliardi, rispetto ai 750 miliardi attuali, gli Eurobond sono finalizzati a mettere in sicurezza e ristrutturare i debiti pubblici, che come il buco nero del disavanzo italiano gravano sui bilanci dei paesi, condizionando flussi bancari e finanziari e favorendo le speculazioni  dei mercati.

Di settimana in settimana intanto Governo e politica hanno posto le premesse per tutta una serie di scelte e decisioni dei giorni della vigilia di Pasqua.

Nell’ambito delle misure per fronteggiare la pandemia il Ministro della Giustizia Marta Cartabia  sta predisponendo un provvedimento legislativo che introdurrà l’obbligo di vaccinazione anticovid per medici ed operatori sanitari. “L’adesione del personale sanitario è rilevante, noi interverremo su una quota residuale che rifiuta di vaccinarsi” ha precisato il Ministro della Salute Roberto Speranza.

L'Europa torna first con Biden e Draghi
Marianna Madia e Deborah Serracchiani

Sul piano politico, al Nazareno, la settimana entrante sarà caratterizzata dall’elezione della nuova Capogruppo del Pd alla Camera: le due candidate, Marianna Madia e Deborah Serracchiani rappresentano le  due anime principali che attraversano il partito, nonostante l’unanimità con la quale è stata scelta la Capogruppo al Senato, Simona Malpezzi.

Il cambio dei vertici dei gruppi parlamentari, imposta dal nuovo segretario Enrico Letta in realtà non sposta gli equilibri interni, anzi a Palazzo  Madama raddoppia gli incarichi per l’area degli ex renziani guidata dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al quel fa capo Simona Malpezzi, e dall’ex Ministro Luca Lotti, al quale è riconducibile Caterina Bini che sarà nominata sottosegretaria ai rapporti col parlamento al posto della neo capogruppo dimessasi dal Governo.

L'Europa torna first con Biden e Draghi
Simona Malpezzi e Caterina Bini

Per le crescenti difficoltà dell’ex premier Conte a ricucire i rapporti all’interno del frastagliato Movimento 5 Stelle non decolla invece l’alleanza fra Pd e grillini per individuare i candidati comuni soprattutto a Roma e Napoli. Città simbolo dove se il centrosinistra si presenta diviso non ha alcuna prospettiva di amministrare, mentre paradossalmente il centrodestra a sua volta rischia di perdere per eccesso di candidature.L'Europa torna first con Biden e Draghi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS