HomeNomine & CandidatureMulte spaziali per lo smartphone al volante

Multe spaziali per lo smartphone al volante

Non ci sarà scampo per chi usa lo smartphone al volante
smarthpone
Telefonare mentre si è alla guida costerà caro, non solo in termini di multe salatissime, ma anche di sospensione o ritiro della patente. Il progetto per incrociare i dati del traffico telefonico e del controllo integrato della circolazione stradale è stato delineato a Roma al Meeting mondiale organizzato da Anas e dall’Associazione mondiale World Road Association. Molti delegati dei 120 Paesi associati, oltre ai maggiori organismi ed enti internazionali che si occupano di mobilità su gomma, si sono confrontati sul tema delle nuove tecnologie per la sicurezza stradale.

L’uso del cellulare mentre si è al volante provoca l’80% degli incidenti gravi.  Con un numero esponenziale di vittime e feriti, perché nell’incidente provocato dal cellulare manca del tutto la frenata. Tenuto conto che il 93% degli incidenti derivano dal comportamento del guidatore (dato Ocse), l’Anas in collaborazione con la Polizia di Stato ha promosso la campagna di sicurezza stradale “Quando guidi #GUIDAeBASTA” proprio per mettere in guardia gli automobilisti sui pericoli che si corrono quando ci si distrae al volante.smarthponeOltre ai controlli integrati satellite-telefonia mobile, che dovranno essere comunque previsti legislativamente, le altre ipotesi allo studio per arginare il pericolosissimo utilizzo del cellulare mentre si guida riguardano l’introduzione obbligatoria della modalità “guida auto”, simile a quella per gli aerei, e la schermatura dell’abitacolo delle nuove vetture.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS