HomeRisvoltiNatale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5...

Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Il cielo sopra Di Maio

Di Maio balla il DiB-Tap-Tav e rischia l’uscita di scena. Il vulcano 5 Stelle è in piena eruzione e i sismografi politici paventano la possibilità di profonde faglie.

Scenari di scissione che solo il rientro del sub Comandante Alessandro Di Battista potrebbero scongiurare. Un ritorno anticipato a Roma dal lungo viaggio in America Latina, sulle orme di Che Guevara, che lascerebbe a Di Battista margini di tempo ristretti, ma ancora possibili per la reductio ad unitatem dei grillini.Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Cinque mesi di governo hanno stravolto tutte le solenni promesse del movimento e trasformato in miraggi il reddito di cittadinanza, l’abolizione della Fornero, e il taglio delle tasse.

Le clamorose marce indietro sull’Ilva di Taranto e sulla Tap, il disastro del decreto su Genova, il condono fiscale, la legittima difesa e il pacchetto sicurezza hanno innescato la rivolta della base dei 5 Stelle contro il governo, gli alleati leghisti e soprattutto contro il Vice Premier e pluri Ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio, messo praticamente sotto processo.Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Ancora più dirompente il blitz del no alla Tav imposto al Comune di Torino, che non solo non ha placato i grillini irriducibili contro le grandi opere, ma che sta provocando l’espansione a macchia d’olio dell’opposizione della società civile e di tutti i settori economici.

Un’altra bomba politica ad orologeria è quella della sentenza del processo che vede imputata Virginia Raggi per falsa testimonianza per le nomine capitoline. Le eventuali dimissioni della Sindaca avvierebbero una ennesima durissima contrapposizione fra Lega e 5 Stelle, con Matteo Salvini che pensa di lanciare la candidatura di Giorgia Meloni e il movimento che potrebbe calare l’asso di Battista.Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Per scongiurare l’impeachment interno del Vice Premier Di Maio e con la incombente spada di Damocle della manovra di bilancio e dell’incandescente fronte europeo, il prezzo dell’unità del movimento consisterà probabilmente nella convocazione di una sorta di assemblea nazionale e nel rimpasto lampo del governo.

Rimpasto funzionale all’ingresso in Consiglio dei Ministri di Alessandro Di Battista in funzione di garante della base grillina, che fa capo anche a Roberto Fico e per marcare stretto Di Maio.

Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Sempre che, come a Torino per la Tav, non prevalga invece la scelta radicale di imporre l’impossibile blocco della Tap e aprire scenari da crisi di Governo.

Scenari ipotetici, ma istituzionalmente molto delicati e che per i 5 Stelle potrebbero risolversi con una scissione e l’esclusione da una nuova eterogenea maggioranza di governo di salute pubblica.

Una inedita grosse koalition alla tedesca, ma di rito italiano, formata da Lega, i grillini dissidenti, Pd, Forza Italia Fratelli d’Italia e forse anche LeU. Una maggioranza per un governo d’emergenza per traghettare il Paese fuori dalle secche del placet europeo e dei mercati alla manovra economica, la messa in sicurezza dei conti pubblici  e andare alle elezioni anticipate a ridosso delle europee.Natale a casa Di Maio e la tempesta che scuote i 5 Stelle

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS