Un’altra rilevante tappa: per la prima volta nella storia della Magistratura, il nuovo di Procuratore Generale di Milano è una donna, Francesca Nanni, 60 anni.
Già Procuratore generale a Cagliari e Procuratore capo a Cuneo, Francesca Nanni ha ottenuto dal plenum del Consiglio superiore della Magistratura 14 preferenze, contro gli 8 voti andati all’altro candidato, il sostituto Pg di Milano Fabio Napoleone, ex consigliere del Csm ed ex procuratore capo di Sondrio.

Il vertice della Procura generale milanese era vacante dallo scorso febbraio, da quando era andato in pensione il Procuratore Roberto Alfonso.
Nonostante rappresentino il 54% delle toghe italiane, le donne occupano il 14% degli incarichi direttivi. Nell’ultimo anno si è tuttavia avviata una significativa svolta: a dicembre 2019 Anna Maria Loreto è stata nominata Procuratore Capo a Torino e a febbraio 2020 Elisabetta Garzo è stata scelta come Presidente del Tribunale di Napoli. L’estate scorsa la più significativa ed emblematica delle nomine, quella di Margherita Cassano a primo Presidente aggiunto della Corte di Cassazione.
La Quinta Commissione referente del Csm per il conferimento degli incarichi, ha deciso le seguenti designazioni:
-
Presidente del Tribunale di Foggia
Gaetano Catalani, Presidente Sezione Tribunale Matera, 4 voti;
Anna De Simone, Presidente Sezione Tribunale Taranto, 2 voti.
-
Procuratore della Repubblica per i Minorenni di Venezia
Monica Mazza, Sostituto Procuratore Minorenni Venezia all’unanimità.
-
Presidente di Sezione penale della Corte di Appello di Torino
Alessandra Bassi, Consigliere Corte Cassazione, all’unanimità
-
Presidente di Sezione penale del Tribunale di Asti