HomeEmergenza CoronavirusVaccini e vaccinazioni regione per regione

Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Secondo i più ottimisti è in arrivo la cavalleria. La carica dei vaccini e delle vaccinazioni sarebbe stata già preordinata. Ecco la mappa dettagliata su chi, come e quando verrà vaccinato contro il Covid.

Il nostro Paese, sostiene il Governo,  si appresta ad affrontare la più grande campagna di vaccinazione di tutti i tempi.Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Il vaccino verrà somministrato gratuitamente a tutti, in tempi diversi a seconda della professione, dell’età e delle patologie.

A illustrare il piano alle Camere il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha fornito tutti i dati essenziali.

A iniziare dalle oltre 202 milioni di dosi che l’Italia si è assicurato come opzione. L’obiettivo per raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge” è vaccinare il 70% della popolazione, ossia qualcosa come 42 milioni di cittadini. Questi i quesiti essenziali:

Perché 202 milioni di dosi?Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Per avere “una dotazione sufficientemente ampia per poter potenzialmente vaccinare tutta la popolazione e conservare delle scorte di sicurezza”, ha spiegato Speranza. “Con le conoscenze oggi a nostra disposizione è molto probabile che saranno necessarie due dosi per ciascuna vaccinazione, a breve distanza temporale. Va inoltre ricordato che non vi è ancora evidenza scientifica sui tempi esatti di durata dell’immunità prodotta dal vaccino. La scelta compiuta anche in questo caso è ispirata al principio di massima precauzione”.

Quali sono le aziende farmaceutiche interessate?Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Se tutti i processi autorizzativi andassero a buon fine l’Italia potrà contare sulla disponibilità delle seguenti dosi:

  • AstraZeneca 40,38 milioni di dosi,

  • Johnson & Johnson 53,84 milioni di dosi,

  • Sanofi 40,38 milioni di dosi,

  • Pfeizer-BioNTech 26,92 milioni di dosi,

  • CureVac 30,285 milioni di dosi,

  • Moderna 10,768 milioni di dosi.

Tempi ?

L’EMA, l’Agenzia europea per i farmaci, potrebbe esprimersi il 29 dicembre sul vaccino Pfizer-Biontech e il 12 gennaio sul vaccino Moderna. Queste due aziende nel primo trimestre dell’anno prossimo da contratto dovrebbero fornire all’Italia rispettivamente 8,749 milioni di dosi Pfizer-Biontech e 1.346.000 di dosi Moderna

Sicurezza del vaccino ?Vaccini e vaccinazioni regione per regione

L’Europa ha scelto la strada del non abbreviare le fasi di studio e sperimentazione dei candidati vaccini, continuando a subordinare la messa in commercio al parere definitivo e vincolante dell’EMA sulla sicurezza dei vaccini. L’accelerazione dei tempi è stata realizzata facendo procedere in parallelo le diverse fasi di sperimentazione, produzione ed autorizzazione.

Obbligatorietà ?

Per il momento no. Allo stato non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà della vaccinazione. “Nel corso della campagna – ha spiegato il Ministro della Salute Roberto Speranza – valuteremo il tasso di adesione dei cittadini. Il nostro obiettivo è senza dubbio raggiungere al più presto l’immunità di gregge”.

Calendario delle vaccinazioni ?

Da fine gennaio si dovrebbe partire con la vaccinazione in base alle fasce di priorità individuate. Poi si procederà alla vaccinazione di massa della restante popolazione, verosimilmente tra primavera ed estate.

Priorità ?Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Sono tre le categorie che avranno la priorità nella somministrazione del vaccino:

  • la prima categoria è quella degli operatori sanitari e socio-sanitari. Perché ha spiegato Speranza “Lavorando e operando in prima linea hanno un rischio più elevato di essere esposti all’infezione da Covid-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali. Tutelare  questi professionisti in prima linea aiuterà a mantenere la resilienza del Servizio sanitario nazionale”.

  • La seconda categoria è formata dai residenti e dal  personale dei presidi residenziali per anziani. E ciò a causa dell’alto rischio di malattia grave per l’età avanzata, la presenza di molteplici comorbilità e la necessità di assistenza per alimentarsi e per altre attività quotidiane.

  • La terza categoria è quella degli anziani e delle persone in età avanzata. Un programma vaccinale basato sull’età è generalmente più facile da attuare e consente di ottenere una maggiore copertura vaccinale.

Numeri ?Vaccini e vaccinazioni regione per regione

Le cifre si riferiscono a:

  • 1.404.037 persone tra gli operatori e lavoratori sanitari e socio-sanitari;

  • 570.287 persone tra personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani;

  • 4.442.048 anziani over ottant’anni;

  • 13.432.005 persone dai sessanta ai settantanove anni;

  • 7.403.578 persono con almeno una comorbilità cronica.

E il resto dei cittadini ?

Vaccini e vaccinazioni regione per regioneCon l’aumento delle dosi si inizieranno a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazione, tra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali quali anzitutto gli insegnanti e il personale scolastico, le Forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità

Chi effettuerà le vaccinazioni ?

Nella fase iniziale della campagna vaccinale si prevede una gestione centralizzata della vaccinazione, con l’identificazione di siti ospedalieri o peri-ospedalieri e l’impiego di unità mobili destinate alla vaccinazione delle persone impossibilitate a raggiungere i punti di vaccinazione. Il personale delle unità vaccinali sarà costituito da un numero flessibile di medici, infermieri, assistenti sanitari, operatori socio-sanitari e personale amministrativo di supporto. Si stima al momento un fabbisogno massimo di circa 20.000 persone.

In fase avanzata, il modello organizzativo vedrà via via una maggiore articolazione sul territorio, seguendo sempre di più la normale filiera tradizionale, incluso il coinvolgimento degli ambulatori vaccinali territoriali, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, della sanità militare e dei medici competenti delle aziende.Vaccini e vaccinazioni regione per regione

 Fonte: Adn Kronos Agi Italpress

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS