Nomine
Procuratore Napoli: lastminute Melillo al fotofinish
Per la nomina del nuovo Procuratore di Napoli, fra Giovanni Melillo Federico Cafiero de Raho si prospettano i tempi supplementari al Plenum dell’organo di autogoverno della magistratura.
I sei componenti della v^ Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi ( Presidente Valerio Fracassi Area, Vice Presidente Paola Balducci di nomina parlamentare, di sinistra, Pierantonio Zanettin di nomina parlamentare, di centro destra, Francesco Cananzi Unicost, Massimo Forciniti,Unicost, e Luca Forteleoni, Mi) oscillano fra il pareggio e il lieve vantaggio di Giovanni Melillo nei confronti di Federico Cafiero de Raho, attuale Procuratore Capo di Reggio Calabria.
Vantaggio di un voto che il Plenum potrebbe azzerare o confermare a favore dell’ex capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Decisivi i consiglieri di Area.
Le trattative lastminute comprendono la nomina a fine anno del nuovo Procuratore nazionale antimafia, al posto di Franco Roberti che va in pensione a novembre. Trattative molto diplomatiche, perché fra i candidati alla Dna figura al primo posto per titoli esperienza e curriculum il Procuratore Generale di Palermo Roberto Scarpinato, già Procuratore aggiunto a Palermo e Pg a Caltanissetta.
Vaticano: Tremolada a Brescia e primi nomi per Napoli e Genova
Diocesi in crisi per le vocazioni sacerdotali, ma con sempre più numerose candidature episcopali. Fra i cinque Vescovi destinati dal Papa alla guida pastorale spicca il bibblista Tremolada. Il dettaglio:
- Brescia – Pierantonio Tremolada, finora Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano.
- Luzania (Brasile) – Waldemar Passini Dalbello
- Bahia Blanca (Argentina) – Carlos Alfonso Azpiroz Costa
- Cleveland (Usa) – Nelson J. Perez
- Juneau (Usa) – Andrew E. Bellisario
Già avviate le consultazioni per la successione del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, che scadrà a giugno del 2018 e del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, che andrà in pensione a gennaio prossimo, ma sarà prorogato per qualche mese. Per la diocesi Partenopea è per il momento in pole position il teologo Bruno Forte, Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto. Per Genova Bagnasco caldeggia la nomina del suo Vescovo ausiliare Nicolò Anselmi
,