HomeNomine & CandidatureNomine Vaticane e Csm: last minute Melillo in vantaggio

Nomine Vaticane e Csm: last minute Melillo in vantaggio

    Nomine

 Procuratore Napoli: lastminute Melillo al fotofinish

Nomine Vaticane e Csm: last minute Melillo in vantaggio de Raho e Melillo
Federico Cafiero de Raho e Giuovanni Melillo

Per la nomina del nuovo Procuratore di Napoli, fra Giovanni Melillo Federico Cafiero de Raho  si prospettano i tempi supplementari al  Plenum dell’organo di autogoverno della magistratura.

I sei componenti  della v^ Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi ( Presidente  Valerio Fracassi Area, Vice Presidente Paola Balducci di nomina parlamentare,  di sinistra, Pierantonio Zanettin di nomina parlamentare, di centro destra,  Francesco Cananzi  Unicost, Massimo Forciniti,Unicost, e  Luca Forteleoni, Mi) oscillano  fra il pareggio e il lieve vantaggio  di Giovanni Melillo  nei confronti di Federico Cafiero de Raho, attuale Procuratore Capo di Reggio Calabria.

Vantaggio di un voto che il Plenum potrebbe azzerare  o confermare a favore dell’ex capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.  Decisivi  i consiglieri di Area.

Le trattative lastminute comprendono la nomina a fine anno del nuovo Procuratore nazionale antimafia, al posto di Franco Roberti che va in pensione a novembre. Trattative molto diplomatiche, perché fra i candidati alla Dna figura al primo posto per titoli esperienza e curriculum il Procuratore Generale  di Palermo Roberto Scarpinato, già Procuratore aggiunto a Palermo e Pg a Caltanissetta.

 

Vaticano: Tremolada a Brescia e  primi nomi per Napoli e Genova

 nomine-vaticane-e-csm-last-minute-melillo-in-vantaggio
Pierantonio Tremolada neo Vescovo di Brescia

Diocesi in crisi per le vocazioni sacerdotali, ma con sempre più numerose candidature episcopali. Fra i cinque Vescovi  destinati dal Papa alla guida pastorale spicca il bibblista  Tremolada.  Il dettaglio:

 

  • Brescia –  Pierantonio Tremolada, finora Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano.
  • Luzania (Brasile) –  Waldemar Passini Dalbello
  • Bahia Blanca (Argentina) – Carlos Alfonso Azpiroz Costa
  • Cleveland (Usa) – Nelson J. Perez
  • Juneau (Usa) – Andrew E. Bellisario

 

Già avviate le consultazioni per la successione del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di  Napoli, che scadrà a giugno del 2018 e del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, che andrà in pensione a gennaio prossimo, ma sarà prorogato per qualche mese. Per la diocesi Partenopea è  per il momento in pole position il teologo Bruno Forte, Arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto.  Per Genova Bagnasco caldeggia la nomina del suo Vescovo ausiliare Nicolò Anselmi 

 

 

 

,

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS