Vinta da Sparkle la rincorsa per acquisire il know-how strategico di Alessandro Pansa, con una grande esperienza ai vertici della Polizia e dei servizi di sicurezza, e che il 15 maggio entrerà nel Cda di TI Sparkle e assumerà la presidenza della controllata di Tim, la settima operatrice mondiale del settore e la seconda in Europa.
Attraverso Seabone, South East Access backBONE, la dorsale in fibra ottica, in Europa, in America, in Asia e nel resto del mondo, Telecom Italia Sparkle provvede a fornire il routing internazionale per la maggior parte del traffico telefonico e dati generato dall’utenza di Telecom Italia, oltre a rivendere servizi a terzi.
Grazie all’esperienza maturata ai vertici delle istituzioni della pubblica sicurezza Pansa svolgerà anche il ruolo di advisor di Tim per le tematiche relative all’Organizzazione della Sicurezza per quanto attiene alla normativa sul ‘Golden Power’, offrendo inoltre un contributo nella definizione delle iniziative che il gruppo di tlc intende mettere in campo per rafforzare i suoi presidi di Cybersecurity.
-
Polizia
Confermata dallo stesso Capo della Polizia l’imminente nomina a Vice Capo della Polizia del Questore di Napoli Antonio De Iesu. A via Medina gli subentrerà, con tutta probabilità il 51enne Alessandro Giuliano attuale Direttore della Sco, il servizio centrale operativo.
La nomina di De Iesu, che si insedierà al Viminale a posto di Luigi Savina, in pensione fra pochi giorni, è stata anticipata dal Prefetto Franco Gabrielli al parroco della Chiesa napoletana di San Vincenzo, don Antonio Loffredo. Per la Questura di Napoli circola anche il nome dell’attuale Questore di Catania Alberto Francini, che dovrebbe tuttavia essere destinato ad un altro incarico.
-
Guardia di Finanza
Tris di candidati per la successione al Comandante Generale delle Fiamme Gialle, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi. Al vice comandante, Generale Edoardo Valente ed al capo del Comando Interregionale dell’Italia Centrale, il Generale Giuseppe Zafarana si aggiunge il Generale Andrea De Gennaro, fratello di Gianni già capo della Polizia e Direttore del Dis ed oggi Presidente di Leonardo-Finmeccanica