P A G I N E
Rubrica di critica recensioni e anticipazioni
Poker di Oscar per Parasite. Inedito record di quattro statuette per il film del regista sud Coreano Bong Joon Ho che entra nella storia dell’Academy. E’ infatti la prima volta in assoluto che un film non in lingua inglese viene premiato con il massimo riconoscimento di migliore film in assoluto.
Già vincitore a Cannes, Parasite incassa anche gli altri tre Oscar più prestigiosi: miglior sceneggiatura originale, miglior film internazionale e miglior regia.
Nato come piece teatrale, ricco di spunti autobiografici, il film di Bong Joon Ho narra la storia di due famiglie agli antipodi a Seul, una povera ed una ricca: i Kim, che vivono di stenti e sotterfugi in un putrido seminterrato, e i Park, che abitano in una lussuosa dimora. Due mondi lontanissimi che si incontrano e scontrano e dove “non ci sono né buoni e né cattivi”. I giovani Kim, fratello e sorella, riescono ad intrufolarsi con false credenziali nell’abitazione dei Park, fingendosi tutor per loro figli e riuscendo poi a far assumere anche i genitori, dando vita ad una “tragicommedia inarrestabilmente feroce”, “una commedia umana, fortemente imbevuta di contemporaneità”, sempre per usare le parole del regista. Bon Joon Ho, , 50 anni e inoltre il primo regista asiatico a portare a casa l’Oscar per la regia. Ha avuto la meglio su veterani di Hollywood come Martin Scorsese e Quentin Tarantino
Parata di star per gli altri Oscar: miglior attore protagonista è Joaquin Phoenix con il suo ‘Joker’, migliore attrice protagonista Renée Zellweger con ‘Judy’. Premiato come miglior attore non protagonista Brad Pitt, per ‘C’era una volta a… Hollywood’, mentre miglior attrice non protagonista è Laura Dern per ‘Storia di un Matrimonio’.
Ecco, nel dettaglio, la lista completa degli Oscar:
- MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE – Bong Joon Ho, Han Jin Won – Parasite
- MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE – Take Waititi – Jojo Rabbit
- MIGLIOR FOTOGRAFIA – Roger Deakins – 1917
- MIGLIOR FILM STRANIERO – Parasite
- MIGLIOR COLONNA SONORA – Hildur Guðnadóttir- Joker
- MIGLIOR CANZONE ORIGINALE – I’m Gonna– Love Me Again – Elton John – Rocketman
- MIGLIOR SONORO – 1917
- MIGLIOR MONTAGGIO SONORO – Le Mans ’66: la grande sfida
- MIGLIOR SCENOGRAFIA – C’era una volta a… Hollywood
- MIGLIORI COSTUMI – Piccole donne
- MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA – Bombshell
- MIGLIOR DOCUMENTARIO – American factory
- MIGLIOR CORTO ANIMATO – Hair love
- MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE – Toy story 4
- MIGLIORI EFFETTI SPECIALI – 1917
- MIGLIOR MONTAGGIO – LE Mans ’66 – la grande sfida
- MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO – Learning to skateboard in a warzone (if you’re a girl)
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO – The neighbors’ windows