HomeRisvoltiPutin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

Orikhiv, Tokmak e Marinka le prime città riconquistate dalle forze ucraine. Battles rage, battaglie di rabbia scrivono gli inviati inglesi e americani che assieme ai giornalisti europei seguono la controffensiva di Kiev.

La grande differenza, sottolineano i media internazionali é che i soldati ucraini combattono per la sopravvivenza del loro paese e delle loro famiglie, i russi per Putin.

Le devastazioni provocate dal genocidio ambientale dell’attentato alla diga Kakhovka ha moltiplicato la furia dei combattenti ucraini che stanno impegnando le truppe di Mosca nelle regioni sud-orientali.Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

“La controffensiva si svilupperà per settimane e probabilmente mesi” ha precisato al New York Times Michael Kofman, direttore della sezione russa del National Security Analysis, un istituto di ricerca di Arlington, negli Stati Uniti. Le forze ucraine hanno “probabilmente fatto buoni progressi” e “sono penetrate nella prima linea di difesa russa” tuttavia, in alcune aree “i progressi ucraini sono stati più lenti” spiega più dettagliatamente sul The Guardian il Ministero della Difesa inglese. Mentre un alto funzionario dell’intelligence americana ha rivelato al Washington Post che per ora l’Ucraina sta calibrando l’uso delle sue forze, in attesa di sferrare l’attacco decisivo.Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

Nonostante l’impetuoso vento della riscossa di Kiev, l’intelligence occidentale teme che la distruzione della diga  Kakhovka  e  l’eco disastro deliberatamente provocato dai russi, sia soltanto la premessa dell’ulteriore e infinitamente più catastrofico sabotaggio della centrale atomica di Zaporizhzhia. I servizi di sicurezza occidentali dispongono di prove concrete che suffragano i timori di un incubo nucleare. Nelle intercettazioni di alti ufficiali russi viene infatti detto chiaramente che, oltre ad essere stati gli autori della distruzione della diga, i reparti speciali di Mosca intendono sabotare il raffreddamento dei reattori nucleari di Zaporizhzhia in modo che “tutto esploda come a Chernobyl”.

Il timore è che l’obiettivo possa essere quello di provocare un finto incidente atomico con la conseguente contaminazione di una vasta area dell’Ucraina del sud dove é appena iniziata  la controffensiva.

Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo
I sei reattori nucleari di Zaporizhzhia

E’ la sindrome Koreana temuta dalla Nato: uno stallo perenne che lascerebbe le regioni occupate nelle mani di Mosca. L’ estesa ricaduta di radioattività imporrebbe difatti l’interruzione del conflitto per consentire l’afflusso dei soccorsi internazionali per le popolazioni colpite e per gli stessi reparti avanzati dell’armata russa, che per due volte verrebbero cinicamente sacrificati. La prima con l’inondazione che ha travolto anche le postazioni delle truppe di Mosca sulla riva sinistra del fiume Dnipro e la seconda con la strage silenziosa ma implacabile provocata dalle radiazioni atomiche. Un’apocalisse che sconvolgerebbe per decenni l’Europa centrale e che stravolgerebbe l’intera umanità.

Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo
Greta Thumberg

Ad averne sentore, oltre che timore, é insospettabilmente la leader ambientale Greta Thunberg che ha accusato la Russia di ”ecocidio” per l’attacco alla diga di Kakhovka. “ E’ un’altra atrocità che lascia il mondo senza parole. I nostri occhi sono ancora una volta puntati sulla Russia, che deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini”, ha scritto Thunberg su Twitter.

La Casa Bianca sta “osservando ansiosamente” gli sviluppi dell’offensiva ucraina scrivono i media americani. Un’ansia riferita ai report top secret dell’intelligence, ma ufficialmente attribuita alle direttamente proporzionali prospettive di successo di Biden nella campagna per le presidenziali del 2024.

Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo
Biden e Trump

Presidenziali che vedono in crescenti difficoltà Donald Trump a causa della nuova grave incriminazione per la violazione di segreti federali e per le altre ancora più pesanti incriminazioni in arrivo: quella sulla cospirazione in Georgia per falsare i risultati del voto del 2021 e l’altra per aver fomentato l’assalto al Congresso.

La possibilità di una probabile definitiva uscita di scena dell’ex Presidente Trump é una pessima notizia per Putin che puntava a impantanare la guerra per un altro anno in attesa di un capovolgimento di fronte della politica estera americana.

Che al Cremlino si tenda sempre più fuggire dalla realtà lo attesta anche la cancellazione del tradizionale evento tv in cui il presidente russo risponde alle domande dei cittadini. Secondo fonti ufficiali l’evento sarebbe stato rimandato a novembre-dicembre. L’anno scorso il botta e risposta fra Putin e i cittadini non si è svolto affatto, così come non vi è stata nessuna conferenza stampa di fine anno.Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

La democrazia muore nell’oscurità” é la denuncia che campeggia dal 2017 sotto la testata del Washington Post. Una denuncia riguardante l’allora neo inquilino della Casa Bianca, che ora si attaglia perfettamente al gran maestro della gestione del potere “costi quel che costi” dell’apprendista stregone Donald Trump: Vladimir Putin.Putin e Trump sotto attacco ma pronti a distruggere il mondo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS