HomeNomine & CandidatureRuffini Minenna e Agostini avanguardia delle nomine

Ruffini Minenna e Agostini avanguardia delle nomine

Respinto l’arrembaggio di Salvini, il Governo ha avviato il primo step della valanga delle circa 400 nomine pubbliche, che dovranno essere decise entro il 2020.Ruffini Minenna e Agostini avanguardia delle nomine

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia Gualtieri ha ufficializzato la nomina, già decisa nei giorni scorsi, di Ernesto Maria Ruffini alla direzione dell’Agenzia delle entrate, di Marcello Minenna alla direzione dell’Agenzia  delle dogane e dei monopoli e di Antonio Agostini alla direzione dell’Agenzia del demanio. Dal 2017 al 2018 Ruffini  ha già ricoperto il ruolo di Direttore dell’Agenzia delle Entrate, mentre Minenna dopo una brevissima esperienza amministrativa nella Giunta Raggi a Roma aveva assunto l’incarico di responsabile dell’ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della Consob.

Archiviate dopo tanti rinvii le nomine dei direttori delle Agenzie fiscali, l’esecutivo dovrà ora occuparsi delle tre autorità di vigilanza che da tempo attendono i nuovi vertici: Anticorruzione, Privacy e Agcom.

L’Anticorruzione è guidata da tre mesi consigliere dal anziano Francesco Merloni che sostituisce il dimissionario Raffaele Cantone, mentre i consigli di Privacy e Agcom, scaduti dall’ estate scorsa, sono stati prorogati per due volte fino al 31 marzo 2020.

All’Agcom, in particolare, il futuro consiglio dovrà anche nominare il nuovo segretario generale in sostituzione di Riccardo Capecchi, ex tesoriere del think tank Vedrò di Enrico Letta, scaduto a dicembre.

Il Parlamento dovrebbe votare su Privacy e Agcom il prossimo 18 febbraio. Di particolare rilevanza politica ed economica il rinnovo da parte del Governo delle partecipate pubbliche. Con le annuali assemblee di bilancio scadono infatti i consigli di amministrazione di Enel, Eni, Poste, Finmeccanica e Terna.Ruffini Minenna e Agostini avanguardia delle nomine

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS