HomeRisvoltiSe l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania

Se l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania

L’Italia e l’Europa sul filo dell’implosione economica e politica. Una prospettiva ineluttabile, se non verranno urgentemente attuati gli essenziali interventi europei di solidarietà e mutuo sostegno finanziario.

Se l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania
Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco

Per quanto riguarda il nostro Paese lo evidenzia, più di tutte le analisi degli economisti internazionali, soprattutto la disamina del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, nell’annuale relazione dell’Istituto di credito centrale: “l’impatto sul sistema economico-finanziario del coronavirus sarà di proporzioni molto ampie e profonde. Il Paese, l’Europa, il mondo intero – ha affermato Visco- condividono ansia e difficoltà nell’affrontare una sfida straordinaria. La repentina diffusione del nuovo coronavirus, oltre a minacciare gravemente la salute della popolazione e a mettere sotto estrema pressione i sistemi sanitari, ha sconvolto le nostre abitudini di vita, i processi di lavoro”Se l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania

Sul piano internazionale sta intanto scuotendo la Germania la lettera appello a tutta pagina che un gruppo trasversale di esponenti politici e amministratori italiani  ha fatto pubblicare a proprie spese sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung per spingere la Berlino a non seguire il cattivo esempio dei Paesi Bassi sugli Eurobond.

“È una sfida che riguarda la sopravvivenza dell’Ue”, si legge nel manifesto. “E se l’Ue non prova che esiste ora, cesserà di esistere”. Oltre che dall’ispiratore dell’iniziativa, l’ex Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il manifesto è stato firmato dai Governatori del nord Italia e da sindaci delle città e delle Regioni più colpite dalla pandemia: Beppe Sala, Giorgio Gori, Stefano Bonacini, Giovanni Toti.

È un’iniziativa, spiega Calenda su Twitter, presa “per parlare ai tedeschi perché ricordino come dovrebbe comportarsi un grande Paese durante un’emergenza”.Se l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania

L’Italia è entrata intanto nella quarta settimana di emergenza e continua razionalmente a resistere ed a riflettere. Zerozeronews propone come spunto le considerazioni di due filosofi che a distanza di oltre due mila anni sono giunti pressoché alla stessa conclusione:

“Senza la speranza è impossibile trovare l’insperato”, Eraclito.

“In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura”, Ernst Jünger.

Personalmente aggiungiamo il grande auspicio di sottolineare quanto sarebbe significativo bello, commovente e di grandissimo sprone per la nostra Italia ( e se c’è ancora anche per l’Europa) poter celebrare la festa del Primo Maggio, la festa del lavoro, del lavoro che riprende, in maniera quanto più possibile tradizionale con manifestazioni e interventi sindacali e istituzionali.Se l’Europa implode affondano pure Olanda e Germania

Fonti: Agenzie Agi Italpress Ansa

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS